"VIVA I FUMETTI! VIVA L’ANIMAZIONE!": GIORGIO CARPINTERI E GREGA MASTNAK A LUBIANA

LUBIANA\ aise\ - La manifestazione "Viva i Fumetti! Viva l’Animazione!" (Živel Strip! Živela Animacija!) di Lubiana, giunta alla XIX edizione, inaugura il suo programma del 2019 con l’omonima mostra di illustrazioni e disegni originali per volumi a fumetti e film animati, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e dedicata a due influenti autori del settore, uno italiano e uno sloveno.
Nella Galleria DLUL (sita in Breg n. 22), il fumettista, illustratore e pittore Giorgio Carpinteri e l’autore di film d'animazione sloveno Grega Mastnak condividono lo spazio, allestito per l’occasione dall'artista multimediale Andrej Štular.
Giorgio Carpinteri è nato a Bologna nel 1958. È stato cofondatore, insieme a Igort, Lorenzo Mattotti, Daniele Brolli, Marcello Jori e Jerry Kramsky, del gruppo "Valvoline", collettivo artistico che ha segnato una svolta nel fumetto italiano e internazionale dei primi anni ’80. Nel 1985 ha pubblicato il volume Polsi sottili e dal 1986 si è dedicato alla televisione, iniziando la collaborazione con la Rai e Telemontecarlo in qualità di autore e art director. Con il volume Aquatlantic, edito in Italia a fine 2018 da Oblomov Edizioni, Carpinteri ritorna al fumetto a oltre trent’anni di distanza dall’opera precedente.
Grega Mastnak (1969, Lubiana), con i suoi lavori a fumetti, è stato un regolare collaboratore del settimanale sloveno "Mladina" per diversi anni. Attivo anche come pittore, ha esposto in varie mostre. Dal 2002 si è dedicato intensamente al cinema d'animazione e tra il 2002 e il 2009, in veste di regista, sceneggiatore e animatore principale, ha creato la serie di cartoni animati Bizgeci. Nel 2010 ha fondato la casa di produzione Ozor, con la quale ha creato la nuova serie Princ Ki-Ki-Do.
La mostra, che si apre domani, mercoledì 30 gennaio, e sarà aperta al pubblico sino al 17 febbraio, è collegata al concorso a premi organizzato dall’Associazione Vivacomix (Pordenone) e dalla rivista Stripburger (Lubiana), rivolto ad allievi delle scuole primarie e secondarie del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.
Il concorso è suddiviso in due sezioni (fumetto e animazione); i giovani partecipanti dovranno far pervenire agli organizzatori, entro il 20 marzo, una storia realizzata a fumetti oppure a disegni animati, su un tema libero oppure ispirato ai personaggi dei due autori in mostra a Lubiana. Il bando completo è consultabile sui siti web www.vivacomix.net e www.stripburger.org.
La mostra è organizzata dall’Associazione Viva Comix di Pordenone e dalla rivista Stripburger di Lubiana in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana e sarà ad ingresso libero.
Nell’ambito della manifestazione, l’Istituto Italiano di Cultura ospita un incontro con Giorgio Carpinteri, scrittore e disegnatore del volume Aquatlantic, edito in Italia a fine 2018 da Oblomov Edizioni.
Giorgio Carpinteri è nato a Bologna nel 1958. È stato cofondatore, insieme a Igort, Lorenzo Mattotti, Daniele Brolli, Marcello Jori e Jerry Kramsky, del gruppo "Valvoline", collettivo artistico che ha segnato una svolta nel fumetto italiano e internazionale dei primi anni ’80. Nel 1985 ha pubblicato il volume Polsi sottili e dal 1986 si è dedicato alla televisione, iniziando la collaborazione con la Rai e Telemontecarlo in qualità di autore e art director.
Aquatlantic è l’atteso ritorno di Carpinteri al romanzo a fumetti, a oltre trent’anni di distanza dall’opera precedente. In questo lavoro, l’autore immagina che Atlantide, il continente perduto, esista davvero e sia immersa in un mare neppure tanto profondo. Tra i suoi abitanti c'è un attore comico che riscuote grande successo interpretando il più indifendibile dei personaggi: il terrestre contemporaneo. Con il suo stile pittorico e l’elegante composizione delle tavole, Carpinteri porta nel fumetto un appassionato lavoro di citazione delle avanguardie artistiche dei primi decenni del Novecento. (aise)