VOLODIMIR ZELENSKIJ NUOVO PRESIDENTE DELL'UCRAINA: IL MESSAGGIO DI CONTE

ROMA\ aise\ - “Gentile Presidente, in occasione della Sua elezione alla carica di Presidente dell’Ucraina, desidero farLe pervenire a nome mio e del Governo italiano sincere felicitazioni per il Suo prestigioso incarico”. Inizia così il messaggio che il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha inviato a Volodimir Zelenskij, l’attore comico di 41 anni eletto alla presidenza dell’Ucraina.
“I legami di amicizia fra i nostri Paesi vantano radici antiche, - aggiunge Conte – che hanno saputo tradursi negli anni in un partenariato politico, economico e culturale proficuo sul piano istituzionale e tra le nostre società civili. Confido che nel corso del Suo mandato la cooperazione fra Roma e Kiev possa ulteriormente intensificarsi”.
“È in tale spirito che desidero assicurarLe il sostegno del mio Paese a una soluzione negoziale del conflitto nelle regioni orientali dell’Ucraina e alla ripresa e al rafforzamento del percorso di riforme necessarie per il futuro del Suo Paese”, conclude il Premier. “AugurandoLe ogni successo nell’adempimento del Suo mandato, Le porgo i miei più cordiali saluti”. (aise)