WASHINGTON: UNIVERSITÀ ITALIANE ALLA FIERA NAFSA

WASHINGTON\ aise\ - L’Italia ed il suo sistema universitario e di alta formazione sono ancora una volta protagonisti alla NAFSA, la più grande fiera di settore per educatori internazionali. L'edizione del 2019, in corso a Washington, vede la partecipazione di oltre 100 Paesi: l'Italia è presente con 35 istituzioni, pubbliche e private, da quasi tutte le regioni del Paese, a testimonianza non solo dell’obiettivo di internazionalizzare sempre più il nostro sistema universitario, ma anche del continuo e sempre più forte interesse internazionale verso l’Italia.
La partecipazione italiana è stata resa possibile grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Nello spazio dedicato all'Italia è presente anche Uni-Italia, centro di promozione accademica per l’orientamento allo studio in Italia che opera per favorire la cooperazione universitaria e gli scambi culturali fra Italia e gli altri Paesi, ed EduItalia, associazione che promuove la lingua e la cultura italiana.
L'Ambasciatore d'Italia a Washington, Armando Varricchio, ha voluto sottolineare l’importanza ''dell’istruzione accademica e degli scambi tra studenti ed Atenei per fornire alle generazioni future gli strumenti necessari per eccellere e aver successo in tutti i campi in un mondo sempre più interconnesso''. Inoltre, l'Ambasciata d'Italia, nell'ambito della fiera, ha ospitato un incontro tra i rappresentanti delle Università italiane presenti alla NAFSA e gli esponenti della comunità accademica Usa dedicato in particolare alla gestione della ricerca scientifica internazionale. (aise)