"WINE UPON A TIME": INAUGURATA A SINGAPORE LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA

SINGAPORE\ aise\ - In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia a Singapore ha organizzato ieri, 14 novembre, l’evento "Wine Upon a Time" dedicato all’origine del vino nell’area mediterranea.
Dopo l’introduzione dell’addetto scientifico Nicola Bianchi, l’ambasciatore Raffaele Langella ha aperto la serata organizzata in diverse presentazioni e in una tavola rotonda finale.
Le fonti letterarie, archeologiche e genetiche sono state affrontate da Mira Seo dello Yale-NUS College, Enrico Petretto della Duke-NUS Medical School e da Riccardo Velasco, direttore del Centro di Viticultura ed Enologia del CREA. Ha moderato il dibattito Trisha Craig, vice presidente Yale-NUS College. In particolare Velasco ha messo in evidenza la tecnologia italiana leader nel campo dell’analisi e del tracciamento genetico e la biodiversità viti-vinicola che rende l’Italia un Paese unico al mondo.
Scopo dell’evento è stato anche quello di promuovere una collaborazione fra Istituzioni italiane e di Singapore per realizzare un database digitale e multisettoriale per i vitigni antichi.
All’evento ha partecipato un numeroso pubblico di quasi 200 persone comprendente accademici, ricercatori, imprenditori e rappresentanti di varie realtà nel campo enogastronomico. Questo settore sarà infatti sempre più importante per le relazioni fra Italia e Singapore grazie al recentissimo Free Trade Agreement che consentirà la protezione e la diffusione nella città Stato di prodotti italiani con indicazione geografica (GI).
L’evento è stato organizzato dalla nostra Ambasciata insieme a Yale-NUS College, Duke-NUS Medical School e con il contributo dell’Ambasciata Greca a Singapore. (aise)