#ZEROHACKATHON2019: LA MARATONA DI IDEE INTERNAZIONALE PER AFFRONTARE LA CRISI CLIMATICA

ROMA\ aise\ - Alle ore 13.00 di mercoledì prossimo, 2 ottobre, il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Lorenzo Fioramonti, insieme al Presidente della SIOI - Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale -, Franco Frattini, aprirà ufficialmente, con un intervento di saluto ai giovani partecipanti, la maratona di idee #ZEROHackathon2019, che si svolgerà presso la sede del SIOI di Roma coinvolgendo centinaia di giovani studenti alla ricerca di soluzioni innovative per affrontare la crisi climatica.
L’evento rappresenta il primo Hackathon internazionale dedicato alla tutela degli Oceani e delle Regioni Polari ed è promosso dalla SIOI, in collaborazione con Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e la Reale Ambasciata di Norvegia in Italia.
L’obiettivo principale è quello di far sentire la voce dei giovani in termini di idee e soluzioni innovative per affrontare la crisi climatica e i cambiamenti prodotti dal riscaldamento globale e dall’inquinamento ambientale, promuovendo un uso sostenibile delle aree marine e delle risorse artiche e antartiche.
Alla cerimonia di apertura sono previsti gli interventi di Margit Tveiten, Ambasciatore di Norvegia in Italia, Karen Bel, Consigliere per l'ambiente, la scienza, la tecnologia e la salute per l’Ambasciata degli USA in Italia, Domenico De Maio, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale Giovani ANG, Paolo Glisenti, Commissario generale di sezione per l'Italia per Expo 2020 Dubai, e Bard Borch Michaelsen, Professore associato della School of Business and Economics UiT The Arctic University of Norway.
L’iniziativa, cofinanziata dal Programma Erasmus+, si svolgerà da mercoledì a venerdì prossimi, 274 ottobre, a Roma, presso la Sede della SIOI e coinvolgerà studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado. 200 studenti parteciperanno alla prima maratona giovanile internazionale in cui creatività, innovazione e lavoro di squadra rappresenteranno elementi essenziali per raggiungere il successo. L’evento è inoltre legato al Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in particolare della Direzione Generale per l’Innovazione Digitale.
“ZERO Hackathon 2019” intende rappresentare un’occasione di formazione e di crescita per i giovani partecipanti che per tre giorni si misureranno su quattro sfide, legate ai temi degli Oceani e delle Regioni Polari: oceani e aree marine protette: ambiente e biodiversità; gestione dell’inquinamento marino: rifiuti e plastica; cambiamento climatico: protezione dell’artico e dell’antartico; lo sfruttamento delle risorse artiche ed antartiche: implicazioni geo-strategiche, sicurezza e sviluppo sostenibile.
I partecipanti, riuniti in 20 team, presenteranno una proposta finale in formato multimediale durante la giornata di chiusura dei lavori. I progetti saranno analizzati da una giuria di esperti che ne valuterà l’innovazione, l’impatto e la sostenibilità. Le migliori proposte saranno premiate. (aise)