AIUTI DI STATO: VIA LIBERA DA BRUXELLES AGLI AIUTI ITALIANI PER LE PICCOLE CASE EDITRICI E L’INDUSTRIA MUSICALE

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha approvato questa settimana due regimi italiani del valore complessivo di 20 milioni di euro a sostegno rispettivamente delle piccole case editrici e dell’industria musicale, discografica e fonografica nel contesto della pandemia di coronavirus. I due regimi sono stati approvati ai sensi del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato.
Il sostegno assumerà la forma di sovvenzioni dirette alle piccole case editrici e alle imprese attive nei settori musicale, discografico e fonografico il cui reddito si è considerevolmente ridotto a causa della pandemia di coronavirus.
Il contributo sarà distribuito così: 10 milioni alle piccole case editrici e 10 milioni alle imprese attive nei settori musicale, discografico e fonografico. Entrambi i regimi mirano a soddisfare le esigenze di liquidità dei beneficiari e ad aiutarli a mandare avanti le loro attività durante e dopo la pandemia.
La Commissione ha constatato che i regimi sono in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo.
In particolare, l'aiuto non supererà gli €800000 per impresa e sarà erogato entro il 30 giugno 2021.
La Commissione ha concluso che la misura è “necessaria, opportuna e proporzionata” a quanto necessario per porre rimedio al grave turbamento dell'economia di uno Stato membro in linea con l'articolo 107, paragrafo 3, lettera b) del TFUE. Su queste basi la Commissione ha approvato le misure in conformità alle norme UE sugli aiuti di Stato. (aise)