ALBERTO MARSICO & ORGAN LOGISTICS LIVE CON L'IIC DI OSAKA PER IL 15° DEL GEMELLAGGIO FRA TORINO E NAGOYA

OSAKA\ aise\ - Quest'anno le città di Torino e Nagoya celebrano il 15° anniversario del loro gemellaggio. In questa occasione, con la collaborazione del Comune di Nagoya e della New Age Productions e con il sostegno del Consolato di Osaka e del Comune di Torino, l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka presenta un video-concerto di Alberto Marsico & Organ Logistics.
Marsico esalta la traduzione dell’organ combo con citazioni blues, soul e funk, ma anche con specifici richiami della tradizione del jazz più riflessivo e morbido.
Nel video, oltre alla bella musica di Alberto Marsico (organista torinese che vanta numerose collaborazioni discografiche e partecipazioni a festival in tutti e cinque i continenti) e degli Organ Logistics (Diego Borotti al sassofono e Alessandro Minetto alla batteria), anche le suggestive immagini di Torino e i saluti di amicizia dei sindaci delle due città.
Il video-concerto sarà on line da oggi, 22 ottobre, e sino al 31 dicembre - ma il periodo di trasmissione potrebbe anche essere esteso – sul sito dell'Istituto a questo link.
Nato a Torino nel 1966, Alberto Marsico ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi del firmamento jazzistico mondiale come Jimmy Cobb, Bobby Durham, Kenny Burrell, Joey DeFrancesco, Fabrizio Bosso, Jimmy Witherspoon, Enrico Rava, Jesse Davis e Alvin Queen. Si è esibito e ha inciso dischi in tutto il mondo: Los Angeles, San Francisco, Bangkok, Shanghai, Mosca, Sydney, Singapore, Oslo, Tokyo, Berlino, Madrid, Parigi, Amsterdam, Hong Kong e Bruxelles e ha tenuto seminari in numerosi conservatori europei. Nel 2013 e 2014 ha inciso per la prestigiosa etichetta Verve Records due CD con Fabrizio Bosso e Jeremy Monteiro. Al suo attivo ha sei album da solista e cinquanta album in collaborazione con altri artisti.
Nel 2008 ha organizzato “We Love Jazz 2008”, uno dei più importanti seminari di jazz europei, invitando e coordinando insegnanti quali Benny Golson, Jimmy Cobb, Buster Williams, Joey DeFrancesco e George Cables. Il seminario ha visto la partecipazione di 104 allievi provenienti da tutto il mondo e l’intervento di complessivi 3000 spettatori ai concerti paralleli all’iniziativa. È stato invitato a partecipare ad una puntata della trasmissione “Superquark”, condotta da Piero Angela, in qualità di musicista esperto dell’organo Hammond, del quale può dirsi uno dei massimi specialisti europei. (aise)