ALL’ATELIER TEATRO DANTE DI MONTECARLO L’OMAGGIO AL PADRE DELLA LINGUA ITALIANA

MONTECARLO\ aise\ - Alla vigilia delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, che culmineranno nel 2021, il Comitato di Monaco dell’Atelier Teatro Dante, ha organizzato in omaggio al Padre della lingua italiana una serie di laboratori di formazione per l’apprendimento alla parola di Dante nella Divina Commedia, dal titolo “Lingua Madre”. Un progetto che, per le sue caratteristiche, possiamo ritenere unico nel suo genere: la lettura integrale della Commedia.
Lo serie di laboratori di formazione teatrale si focalizzeranno sull’apprendimento della parola di Dante e sulla successiva esecuzione in pubblico della lettura integrale dei 100 Canti della Divina Commedia in una chiesa di Monaco.
Realizzatore e formatore di questo progetto sarà Pietro Conversano, attore, regista, drammaturgo, formatore, premiato con medaglia d’argento dalla Società Dantesca Italiana, in occasione delle celebrazioni su Dante Alighieri presso il Museo Marini di Firenze, per la diffusione della lingua di Dante.
Sono due le fasi previste per la realizzazione del progetto: la prima con i laboratori di formazione e apprendimento, che avranno luogo da febbraio a dicembre 2020. La seconda fase è aperta a chi, avendo frequentato la prima fase, abbia desiderio di partecipare al perfezionamento del progetto e comprende una serie di spettacoli teatrali che saranno preceduti ogni volta da Lectio Magistralis sui canti che saranno successivamente letti in pubblico.
Per la fase numero 1, l’appuntamento è di una volta al mese, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30 per un totale di 16ore. Per la fase numero due, invece, che prenderà il titolo di “Amare e leggere Dante”, l’appuntamento sarà per 2 volte al mese. Entrambi calendari sono ancora da definire. Per tutte le informazioni su tariffe di iscrizione, orari e luoghi è possibile contattare info.dantemc@gmail.com. (aise)