ASSOCIAZIONE MONDO INTERNAZIONALE: MATTIA CARLIN NUOVO VICEPRESIDENTE ONORARIO

ROMA\ aise\ - L’Advisory della Fondazione Italia Giappone, con sede presso la Farnesina, e vicepresidente dell’Associazione dell’Unione dei Consoli Onorari in Italia e dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, Mattia Carlin, è stato nominato in questi giorni Vicepresidente Onorario dell’Associazione Mondo Internazionale.
L’Associazione Mondo Internazionale, con sede a Gallarate, in Lombardia, nasce nel 2017 con l’obiettivo di costruire un futuro brillante per le giovani generazioni sia a livello nazionale che internazionale. Essa si fonda sui valori dell’internazionalizzazione, della multidisciplinarietà, della multiculturalità, della realizzazione personale, dell’innovazione e, soprattutto, della cooperazione. La sua maturazione come realtà internazionale, data dalla presenza di associati in molteplici paesi ed in seguito alla recente apertura di ulteriori associazioni indipendenti in Africa - Cameroon, Nigeria e Costa d’Avorio - è testimone della volontà di costruire ponti tra culture e società.
La qualifica di Vicepresidente Onorario conferisce a Mattia Carlin la delega di rappresentanza dell’Associazione presso le Istituzioni e gli Enti pubblici e privati, in Italia e all’estero, avviando una nuova importante fase per Mondo Internazionale. Un’occasione per tessere nuovi legami nazionali ed internazionali a sostegno delle attività di pubblico interesse per i giovani e lo sviluppo della diplomazia pubblica e culturale.
Carlin ha ringraziato l’Associazione Mondo Internazionale “per la stima” a lui dimostrata. “Stimolare l'essere e il fare dei molti giovani di qualità a misurare le pulsazioni ritmiche del pianeta ed amplificarne il suono con azioni significative per il bene del prossimo, salvaguardando le differenze senza cadere mai nell' abisso della vacuità” l’obiettivo espresso dal neo vicepresidente onorario dell’associazione.
Mondo Internazionale è stata fondata da Michele Pavan, Stefano Sartorio e Andrea Maria Vassallo, laureati in Relazioni Internazionali. Pavan, inoltre, è specializzato in sicurezza internazionale, in particolare per quanto concerne la prevenzione delle crisi in Africa e Medio Oriente nel settore diplomatico e difesa, mentre Sartorio in storia, società e politica estera cinese, in particolare nei rapporti con l’Unione Europea e in tema di Cyber sicurezza. Vassallo, invece, è specializzato in sicurezza energetica e relazioni internazionali dell’Europa Orientale. A comporre l’Associazione sono membri esclusivamente giovani, laureandi e neolaureati in diversi settori che spaziano da medicina a relazioni internazionali, passando per giurisprudenza, economia e psicologia.
L’Associazione Mondo Internazionale si è organizzata scegliendo una struttura chiara e rigorosa, composta da un Comitato Direttivo ed un Segretariato. Quest’ultimo viene diviso per squadre di Amministrazione: di Relazioni esterne, di Consulenza legale, di Pianificazione Strategica, di Comunicazione, di Logistica, di Risorse Umane e di Tesoreria. A completare l’organigramma sussistono poi due diversi indirizzi di direzione subordinati e in cooperazione alle attività del Segretariato: la Direzione Operativa, composta da un team di Revisione di bozze e di Traduzione ed una Direzione Generale, a cui riferiscono tutti i progetti attivi dell’Associazione.
L’Associazione Mondo Internazionale è, altresì, suddivisa operativamente in tre divisioni: Mondo Internazionale Academy, Mondo Internazionale Hub e Mondo Internazionale Company, rispettivamente dedicate alla formazione ed informazione; ricerca ed innovazione; consulenza di internazionalizzazione alle imprese ed enti pubblici e privati. (aise)