BASILEA: AL VIA LA V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

BASILEA: AL VIA LA V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

BASILEA\ aise\ - Con la “V Settimana della Cucina Italiana nel mondo”, in programma da oggi, 23 novembre, a domenica prossima, 29 novembre, si apre la settimana di promozione dei ristoranti italiani nella circoscrizione consolare di Basilea, per cui ogni giorno della settimana il Consolato d’Italia a Basilea presenterà una realtà enogastronomica made in Italy sul territorio attraverso i propri profili digitali, YouTube, Facebook, Twitter.
La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un’iniziativa del MAECI volta alla fusione di temi discussi ad EXPO Milano 2015 (qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità) ed ha l’obiettivo di valorizzare la tradizione culinaria italiana all'estero.
In questa settimana verranno organizzate iniziative in tutto il Mondo (concorsi, conferenze, degustazioni, cene a tema, mostre legate alla cucina e seminari tecnico-scientifici) per far conoscere il prodotto agroalimentare italiano autentico, la cui apertura e presentazione è affidata al Console d’Italia a Basilea, Pietro Maria Paolucci.
Ogni giorno, alle ore 10.00, per tutta la settimana, il consolato presenterà un ristorante della circoscrizione Consolare di Basilea e il suo piatto tipico. Domenica prossima, invece, alle ore 11.00 andrà in scena l’evento conclusivo con la presentazione dei vini delle “Cantine Vini Capitani” di Trevignano Romani, che accompagneranno alcuni dei piatti preparati. (aise)