BICAMERALE ITALIANI ALL’ESTERO: PROSEGUONO LE AUDIZIONI/ MISSIONI INTERNAZIONALI: DI MAIO E GUERINI IN PARLAMENTO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento. In agenda diverse audizioni di rappresentanti del Governo. I Ministri degli esteri e della Difesa, Di Maio e Guerini, riferiranno sulla partecipazione a missioni internazionali di fronte alle competenti commissioni in seduta congiunta; Il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, invece, riferirà sul negoziato in corso relativo al Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, anche alla luce degli esiti della riunione in videoconferenza dei membri del Consiglio europeo del 19 giugno. Due le audizioni del Ministro Franceschini, sul sostegno al turismo e sull'emergenza epidemiologica Covid-19 nei settori dei beni e delle attività culturali.
Oltre a questo, alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l’indagine conoscitiva sulla soppressione dei collegi uninominali.
Tante le audizioni in Commissione Affari esteri che, nel corso della settimana, sentirà Anna Zafesova, giornalista ed analista, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle Eventuali interferenze straniere sul sistema delle relazioni internazionali della Repubblica Italiana. Nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge per l’Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero verranno sentiti all’interno del Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, il presidente del Comites di Bruxelles, Raffaele Napolitano (in videoconferenza); il presidente e del direttore generale dell'ICE, Carlo Ferro e Roberto Luongo; rappresentanti di Assocamerestero; il presidente del Comites di San Paolo, Renato Sartori; del Comites di Buenos Aires, Dario Signorini; la coordinatrice Intercomites Canada, Michela Di Marco, e la coordinatrice Intercomites USA, Barbara Cornacchia. In agenda anche il seguito della discussione sulle risoluzioni sul portale unico a supporto dei connazionali all'estero.
All’ordine del giorno dei lavori della Commissione Finanze l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, sulle tematiche relative alla fatturazione elettronica.
La Commissione Cultura esaminerà, per il parere al Governo, la proposta di nomina del generale di brigata Mauro Cipolletta a direttore generale del Grande progetto Pompei.
In Commissione Attività Produttive il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, riferirà in merito alle iniziative del Governo per sostenere il settore del turismo gravemente danneggiato dall'emergenza epidemiologica, mentre i colleghi del Lavoro esamineranno, in Comitato ristretto, le proposte di legge sulle pari opportunità e il rapporto sulla situazione del personale.
La Commissione Affari Sociali, invece, svolgerà le audizioni informali, in videoconferenza, di Giuseppe De Donno, direttore della Pneumologia e dell'Unità di Terapia intensiva respiratoria dell'Ospedale Carlo Poma di Mantova, di Gianpietro Briola, presidente dell'Associazione volontari italiani del sangue (AVIS), e di Guido Silvestri, professore ordinario e capo dipartimento di Patologia presso l'Emory University di Atlanta, direttore della Divisione di Microbiologia e Immunologia allo Yerkes National Primate Research Center, sulla sperimentazione in atto per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 con il plasma e sulle altre sperimentazioni in corso.
In Senato, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali svolerà alcune audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge sulla costituzionalizzazione del sistema delle Conferenze e introduzione della clausola di supremazia statale nel titolo V della parte seconda della Costituzione.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, nell'ambito dell'affare assegnato sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato, domani ospiterà, in videoconferenza, l'Ambasciatore dell'Iran, Hamid Bayat.
Audizioni, in Commissione Difesa, sul patrimonio immobiliare del Minsitero, mentre la Commissione Istruzione ha in programma alcune audizioni in videoconferenza sull'impatto del COVID-19 sul settore della cultura. giovedì, poi, il Ministro Franceschini proseguirà la sua audizione – iniziata il 9 giugno – sulle iniziative di competenza del suo Dicastero connesse all'emergenza epidemiologica Covid-19 nei settori dei beni e delle attività culturali.
Audizioni, infine, in Commissione Industria dove verranno ascoltati i sindacati del settore automotive. (aise)