BICAMERALE ITALIANI NEL MONDO: ARRIVA IL PARERE DELLA COMMISSIONE CULTURA

ROMA\ aise\ - Dopo numerosi rinvii, la Commissione Cultura della Camera ha approvato ieri, in sede consultiva, un parere favorevole con osservazioni sulla cosiddetta Bicamerale per gli italiani nel mondo.
Nelle osservazioni si suggerisce di allargare le competenze della commissione anche allo studio degli “gli italiani nati in Italia ed emigrati all'estero come prima generazione” e alle “proposte per sostenere la nuova produzione artistica e culturale italiana nel mondo”.
Il testo del parere approvato e inviato alla Commissione Esteri,
“La VII Commissione,
esaminato, per gli aspetti di propria competenza, il testo unificato delle proposte di legge C. 802 e abbinate, recante «Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo», come modificato dagli emendamenti approvati dalla Commissione Affari esteri nell'esame in sede referente,
esprime
PARERE FAVOREVOLE
con la seguente osservazione:
con riferimento alle attività della Commissione parlamentare istituenda, di cui all'articolo 1, comma 1, valuti la Commissione Affari esteri se inserire, dopo la lettera g), la seguente lettera aggiuntiva:
“g-bis) presta speciale attenzione, anche formulando specifiche proposte per la valorizzazione della loro attività, agli italiani nati in Italia ed emigrati all'estero come prima generazione, anche solo temporaneamente, per svolgervi attività di docenza universitaria o di ricerca scientifica o attività artistiche o culturali o anche imprenditoriali, nel settore dell'industria culturale e creativa, o comunque di promozione del patrimonio culturale italiano; parimenti formula proposte per sostenere la nuova produzione artistica e culturale italiana nel mondo””. (aise)