BRUXELLES: IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO UE SASSOLI INCONTRA LA PRESIDENTE VON DER LEYEN

BRUXELLES\ aise\ - Il Presidente del Parlamento UE David Sassoli ha incontrato oggi a Bruxelles la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Al centro del colloquio l'emergenza sanitaria COVID19 e i principali temi dell'agenda europea.
"L 'Europarlamento - ha dichiarato David Sassoli - è già pronto a riprendere i suoi lavori, nella difesa degli interessi dei cittadini e delle categorie più deboli e per avviare con determinazione la rinascita e la ricostruzione europea".
Da lunedì prossimo, infatti, l’attività dell’europarlamento riprenderà a pieno ritmo.
In particolare, i deputati della Commissione Bilancio discuteranno sullo stato di avanzamento dei negoziati relativo al prossimo bilancio a lungo termine dell’UE 2021-2017 (QFP), sulla riforma del sistema delle risorse proprie e sul piano di ripresa, mentre la direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, Andrea Ammon, comunicherà alla Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare l’ultimo aggiornamento relativo alla situazione COVID-19.
Quanto a Sassoli, martedì il Presidente del Parlamento europeo incontrerà il gruppo di contatto del Parlamento europeo per il Quadro finanziario pluriennale e le risorse proprie. Prima dell’incontro parteciperà all'inaugurazione del "Giardino dei cittadini" nell'ex casa dell'artista belga Antoine Wiertz.
Mercoledì Sassoli incontrerà Filippo Grandi, Alto Commissario Onu per i Rifugiati, mentre venerdì il Presidente sarà presente all'inaugurazione di Parma capitale Italiana della cultura. (aise)