BUENOS AIRES: L'AMBASCIATORE MANZO INCONTRA IL MINISTRO DELLA SCIENZA, TECNOLOGIA ED INNOVAZIONE ROBERTO SALVAREZZA

BUENOS AIRES\ aise\ - L'Ambasciatore d'Italia a Buenos Aires Giuseppe Manzo ha incontrato martedì scorso il Ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza. Al centro dei colloqui la cooperazione tra Italia e Argentina in campo scientifico e tecnologico, una delle aree più dinamiche della cooperazione bilaterale, come dimostrato dalla visita del presidente Mattarella in Argentina a maggio 2017 e dai recenti incontri del presidente argentino Fernández con il presidente Mattarella e con il primo ministro Conte a Roma.
Il settore più rilevante di questa cooperazione è senza dubbio il satellite lanciato con il progetto italo-argentino SIASGE (Sistema satellitare italo-argentino per la gestione delle emergenze) costituito da due satelliti argentini SAOCOM forniti dalla National Space Activities Commission (CONAE) e da quattro satelliti COSMO-SkyMed, dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Il secondo satellite SAOCOM 1B verrà presto lanciato in orbita.
Durante l'incontro sono stati affrontati anche altri temi rilevanti, tra cui il Programma esecutivo per la cooperazione scientifica e tecnologica 2020-2022 con progetti di ricerca bilaterali in fase di definizione e collaborazione scientifica in astrofisica, Antartide e salute. (aise)