COME DIVENTARE UNA SUPEREROINA: IL LIBRO DI ALESSANDRA DE SIMONE

COME DIVENTARE UNA SUPEREROINA: IL LIBRO DI ALESSANDRA DE SIMONE

ROMA\ aise\ - Si intitola “Come diventare una supereroina” (Infinito edizioni; € 12,00 – pag. 96) il nuovo libro di Alessandra De Simone in libreria da questa settimana. La prefazione al volume è firmata da Massimiliano Alberti, mentre l’introduzione è a cura di Michelangelo Bartolo.
A volte, pur non nascendo supereroi, lo si diventa per cause di forza maggiore. Lo dimostra questo libro, nel quale si raccontano con stile autobiografico le avventure vere e tragicomiche di un’eroina “politicamente scorretta” dei nostri giorni che affronta con ironia e spirito critico le peripezie quotidiane di una malattia cronica e le incapacità del sistema sanitario nel fare una diagnosi e trovare una cura.
Spassosa e burrascosa, fragile ma di animo risoluto, l’autrice alterna toni e mezzi letterari narrando il cammino che l’ha portata a diventare una supereroina per salvarsi la vita e trovare una speranza nel futuro. La sua vicenda rappresenta un pezzetto di ognuno di noi con le criticità che siamo costretti ad affrontare in frangenti dolorosi e che ci uniscono in una sola fragile umanità.
Alessandra De Simone, appassionata di letteratura, poetessa dilettante, è laureata in Lingue e Letterature Straniere ed è fashionista per vocazione e per professione: nel recente passato stylist ma soprattutto consulente di produzione per brand di moda internazionali. Negli ultimi anni, è stata malata cronica a tempo pieno. (aise)