CORONAVIRUS/ L’AJA: L'AMBASCIATA ATTIVA UNA TASK FORCE PER ASSISTERE I CONNAZIONALI

L'AJA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a L’Aja ha attivato una task force per assistere i connazionali in Olanda durante l’emergenza relativa all’epidemia COVID-19. I numeri da chiamare in caso di emergenza sono: dal lunedì al venerdì (escluso i giorni festivi) dalle 9.00 alle 16.30 +31(0)703065510 +31(0)703021030; dal lunedì al venerdì (escluso i giorni festivi) dalle 16.30 alle 21.15 +31(0)651541399; il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 9.00 alle 22.00 +31(0)651541399.
Prima di chiamare questi numeri, l'Ambasciata sottolinea di utilizzarli solo in caso di reali necessità in modo tale da lasciare le linee libere per chi ne abbia bisogno.
A causa dell'emergenza, la Cancelleria Consolare limiterà fino a data da destinarsi l'accesso al pubblico, al fine di assicurare la salute degli utenti e del personale. Tutti i connazionali interessati sono pertanto invitati a riprendere contatto ad emergenza sanitaria terminata. Saranno comunque garantiti i servizi essenziali tramite la Task Force dedicata. Alcuni servizi saranno comunque erogati a distanza, via email o per posta, o in via telematica (es. Iscrizioni AIRE e cambi di indirizzo attraverso il portale Fast It).
Informazioni per chi avesse necessità di far rientro in Italia
I connazionali che avessero necessità di far rientro in Italia possono valutare soluzioni aeree con scalo o partenza da altre città europee. Da Bruxelles partono con frequenza voli diretti per l’Italia, così come, al momento, sono ancora possibili collegamenti con l’Italia da Francia, Belgio, Germania e Svizzera. L'Ambasciata raccomanda di prestare attenzione al fatto che diversi Paesi europei stanno in questi giorni rivedendo le proprie disposizioni sul traffico in entrata e in uscita (verificare sul sito delle compagnie aeree e su www.viaggiaresicuri.it tutti gli aggiornamenti).
L'Ambasciata invita quindi i connazionali a prendere visione delle informazioni disponibili sul sito del Governo italiano, fra le quali le disposizioni relative allo spostamento da, per e all’interno del territorio italiano contenute nel DPCM del 9 marzo 2020, nonché sulle disposizioni del Decreto Ministeriale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (DM120 del 17 marzo 2020) per tutte le persone che rientrano in Italia con qualunque mezzo.
Informazioni per chi risiede o soggiorna temporaneamente nei Paesi Bassi
L'Ambasciata ricorda l’importanza del rispetto delle disposizioni e indicazioni del Governo dei Paesi Bassi. Importanti e utili informazioni si trovano sul sito del Governo (in lingua inglese) e sul sito dell’Istituto nazionale per la salute pubblica (RVIM), i quali contengono anche una sessione di Q&A. Quanto all’assistenza sanitaria nei Paesi Bassi, si invita a consultare la pagina dell’Ambasciata ad essa dedicata.
In caso di evidenti sintomi influenzali, si suggerisce di contattare le competenti autorità sanitarie e di non recarsi in Consolato. Chiunque si sia recato in Italia negli ultimi 14 giorni è tenuto a rimanere presso la propria abitazione. Si raccomanda a tutti i connazionali di monitorare costantemente il sito internet della Cancelleria Consolare a L'Aja, dove sarà pubblicato ogni aggiornamento. (aise)