CORONAVIRUS/ UNGARO (IV): IN EUROGRUPPO LA POSIZIONE DELL'OLANDA È INCOMPRENSIBILE

ROMA\ aise\ - "L'Olanda sembra dichiararsi contraria sia all'ipotesi di emissione congiunta di "Recovery Bonds" - un nome di migliore auspicio che "Coronabonds" - sia ad un accesso senza condizioni al MES". Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in Europa, non ci sta e al ministro delle Finanze olandese, Wopke Hoekstra, vorrebbe dire "che la semplice sospensione del Patto di stabilità e le modifiche alla normativa sugli aiuti di stato non è sufficiente: equivale a spegnere un incendio con un cucchiaino".
"La crisi", continua Ungaro, "avrà un impatto devastante sull'economia europea, una crisi per cui nessuno stato membro ha colpa, una crisi simmetrica che colpisce tutti indiscriminatamente. Servono risorse comuni per una risposta comune: se gli Stati membri avanzano in ordine sparso si rischia di mettere in atto politiche pro-cicliche e quindi di amplificare la crisi".
Ungaro chiede dunque "al governo olandese di ragionare seriamente sulla propria posizione in vista dell'Eurogruppo di oggi: ne va del futuro dell'Eurozona e dell'Unione". (aise)