"Dai flussi migratori ai flussi turistici: il turismo delle radici": oggi la presentazione online in Argentina

MAR DEL PLATA\ aise\ - La Federación de Sociedades Italianas di Mar del Plata y zona ha organizzato oggi, 22 dicembre, la presentazione via piattaforma digitale ZOOM del progetto di ricerca "Dai flussi migratori ai flussi turistici: il turismo delle radici", che l’Università della Calabria sta portando avanti grazie da un contributo del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie.
Il progetto muove i passi da una ricerca già avviata a partire dall’anno 2017 in seno all’Università della Calabria da Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera e coinvolge oggi altri partner accademici e non. Esso si concentra sul marketing del turismo delle radici (rappresentato dai flussi turistici generati dagli emigrati di origini italiane e dai loro discendenti), e si prefigge l’obiettivo di indagare gli strumenti per promuovere questa forma di turismo e favorirne lo sviluppo. Il progetto di ricerca è finalizzato alla conoscenza ed all’analisi approfondita delle aspettative, dei bisogni e delle specificità del segmento di turismo in esame. Lo studio metterà in luce informazioni importanti, estremamente utili per orientare efficacemente amministratori pubblici e imprese del settore verso la progettazione e l’offerta di prodotti ad hoc per questo target di mercato, che ha motivazioni del viaggio, esigenze e caratteristiche specifiche.
Si intende, infatti, portarla avanti ed estenderla, considerando nuove ed importanti finalità
L’appuntamento è programmato per oggi, 22 dicembre, dalle 18.00 (le 22 in Italia). Vi parteciperanno i delegati delle 25 associazioni italiane che compongono la Federación, di cui fanno parte diverse personalità legate al tema della promozione del Turismo delle radici.
Interverranno Marcelo Carrara (Presidente della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona); Ana Maria Biasone (Directora de la Maestria en Desarrollo Turistico Sustentable-UNMDP); Daniel Antenucci (Vice Rettore dell'Università Nazionale di Mar del Plata-UNMDP); Tiziana Nicotera (Cultore della materia/Università della Calabria); Sonia Ferrari (Docente di Marketing territoriale e ricercatrice /Università della Calabria); Giuseppe Spinelli (Federazione Italiana Circoli Calabresi); Paolo Lombardi (CIM Sicilia); Angelo Sollazzo (Presidente della CIM-Confederazione degli Italiani nel Mondo); Pasquale Guaglianone (Giornalista) e Giovanni Maria De Vita (Capo Ufficio I della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero-MAECI).
La diretta sarà trasmessa sulla pagina facebook della Federazione. (aise)