DALLA CAMERA DI COMMERCIO ITALOAMERICANA UN AIUTO ALLE ESPORTAZIONI DEL MADE IN ITALY

CHICAGO\ aise\ - Parola d’ordine: export. In un contesto economico come quello attuale, fortemente compromesso dalla pandemia, un accenno di speranza arriva da quel segno + che dal 2010 ad oggi resta ancorato davanti al dato delle esportazioni italiane. L’unica componente del nostro PIL che registra una crescita ininterrotta da dieci anni a questa parte è una delle ragioni principali dietro la scelta dell’Italian American Chamber of Commerce (IACC), uno dei principali interlocutori per lo sviluppo delle attività del nostro Paese negli Stati Uniti, che ha deciso di lanciare una piattaforma logistica innovativa riservata alle aziende agroalimentari italiane che intendono introdursi nel mercato americano. I nuovi servizi saranno presentati il prossimo 3 dicembre alle ore 15:30 sulla piattaforma Cisco Webex,
Nel webinar, organizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con Banca popolare di Sondrio e lo studio legale Bryan Cave Leighton Paisner, verranno analizzati l’attuale mercato americano e le opportunità offerte anche tramite la nuova piattaforma di logistica integrata – compresa in uno spazio di stoccaggio di oltre 20mila Ft2, che permetterà alle aziende italiane di usufruire di tutti gli strumenti necessario per esportare con successo nel mercato americano con investimenti ragionevoli.
Il servizio, sottolineano da Chicago, “non ha precedenti nel tessuto delle camere di commercio. Nella nuova area logistica, situata nell’area metropolitana di Chicago, le merci potranno essere collocate in sicurezza mentre si porta avanti il proprio progetto di business negli USA. Oltre al servizio di stoccaggio, infatti, le società potranno usufruire anche di consulenza sulle registrazioni FDA, assistenza nelle pratiche di sdoganamento, stoccaggio e consegna delle merci, oltre ai tradizionali pacchetti di B2B e marketing offerti dalla IACC”.
La piattaforma sarà presentata online, a partire dalle 15.30.
Dopo l’intervento introduttivo di Silvia Raffa, managing director della IACC, e Mario Erba, Vice direttore generale della Banca Popolare di Sondrio, Fulvio Calcinardi (executive director della IACC) parlerà di internazionalizzazione opportunità di scambio con gli Usa; gli aspetti legali e la pianificazione strategica saranno illustrati da Martin Guizzardi e Mario Polito, avvocati dello studio legale Bryan Cava Leighton Paisner.
Per partecipare occorre iscriversi qui. (aise)