#DANTEDÌ: ALLE GALLERIE ESTENSI LA MOSTRA VIRTUALE

MODENA\ aise\ - La straordinaria popolarità di cui ha goduto nei secoli l'opera di Dante Alighieri, la leggendaria presenza di alcuni suoi personaggi, entrati a far parte dell'immaginario collettivo, hanno data vita a una serie di materiali cosiddetti minori, di immagini o stampe popolari, di rivisitazioni e volgarizzamenti. E così personaggi e vicende sono diventati soggetti di cartoline illustrate, di almanacchi, di figurine da collezionare. In occasione del 25 marzo, primo Dantedì - giornata dedicata in tutta Italia alla celebrazione di Dante - la Biblioteca Estense Universitaria nel suo articolato comporsi, presenterà una mostra virtuale con alcune di queste curiosità dantesche, a fianco dei preziosi manoscritti e delle edizioni a stampa.
5 straordinari album della collezione di immagini ritagliate dai coperchi delle scatole di fiammiferi dell'editore modenese Angelo Fortunato Formiggini (1878-1938). La raccolta si inserisce all’interno del più ampio progetto di collezionismo di materiali eterogenei (tra cui libri, periodici, ritagli di giornale, xilografie, canti, inni, giornali di trincea, cartoline) che prese il nome di Casa del Ridere, al cui accumulo e custodia Formiggini continuò a dedicarsi con costanza per tutta la vita, creando “una specie di biblioteca e di museo di tutto ciò che è attinente al Ridere (senza limiti di tempo e di geografia)”.
Tra i diversi soggetti, insieme alle vignette umoristiche, si trova una bellissima serie dantesca, in cui le scene tratte in tricromia dalle incisioni del Doré si completano con le relative terzine sull'altro lato della scatola. (aise)