“DESIDERIO E DELIRIO NELLA STORIA DELL’ARTE ITALIANA: DA BERNINI A BALLA”: IL WEBINAR DELL’IIC DI SYDNEY E MELBOURNE

SYDNEY\ aise\ - Gli Istituti Italiani di Cultura di Sydney e Melbourne hanno invitato Costantino D’Orazio, uno dei più famosi critici d’arte italiani, a tenere una serie di tre conferenze on line sull’arte italiana che riveleranno alcuni aspetti di Caravaggio, Michelangelo Bernini e Balla.
Dopo “Caravaggio: verità e leggenda di un pittore rivoluzionario” e “Michelangelo, la potenza del corpo”, il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo si terrà giovedì 6 agosto sulla piattaforma Zoom e sarà intitolato “Desiderio e delirio nella storia dell’arte italiana: da Bernini a Balla”.
La storia dell'arte può essere raccontata da tanti punti di vista: attraverso le tecniche, i movimenti, le committenze, i linguaggi o gli stili. In questa conferenza lo storico dell’arte Costantino D’Orazio sceglie un'altra strada. Ci invita a compiere un viaggio nel tempo, dall'antichità ad oggi, per scoprire come gli artisti hanno rappresentato il Desiderio e il Delirio. Dalle invenzioni del Barocco alle rivoluzioni del Romanticismo, fino alle provocazioni del Novecento, l'arte ha attinto alle emozioni delle donne e degli uomini creando simboli e personaggi per raccontarle.
Anche questa volta grazie alla competenza e alla grande capacità di comunicazione del prof. D’Orazio sarà possibile rivivere un viaggio immaginario nell'arte italiana dal Rinascimento al Futurismo.
La conferenza, appositamente pensata per il pubblico australiano, si terrà dal vivo in veste di webinar e i partecipanti avranno la possibilità di interloquire in diretta con Costantino D'Orazio, in attesa di rivederlo in Australia durante la seconda parte del 2020, in occasione dei seminari organizzati dall’Istituto in collaborazione con l’Art Gallery Society of NSW per celebrare insieme con un importante simposio il 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio.
Nato a Roma nel 1974, Costantino D'Orazio è critico d'arte e saggista. Ha pubblicato numerosi libri di successo sulla storia dell’arte italiana. È inoltre curatore presso il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea Roma) e insegna nel Master per curatori dell’Università LUISS. Racconta la storia dell'arte italiana anche in radio e tv: conduttore della rubrica AR Frammenti d'Arte su RaiNews 24 e del programma Bella davvero su Radio 2, collaboratore di Geo&Geo su Rai 3. È autore di Caravaggio segreto (Sperling & Kupfer 2013), Leonardo segreto (Sperling & Kupfer 2014), Michelangelo. Io sono fuoco. Autobiografia di un genio (Sperling & Kupfer 2016), Ma liberaci dal male (Sperling & Kupfer, 2017), Mercanti di bellezza (Rai Eri, 2017) e Leonardo svelato (Sperling & Kupfer, 2019).
Gli orari del webinar per gli Stati e Territori australiani sono i seguenti: 6.30pm AEST (VIC, NSW, TAS, QLD), 6pm ACST (SA, NT) e 4:30pm AWST (WA). (aise)