"DOTTOR LI E IL VIRUS CON IN TESTA UNA CORONA": ALL’IIC DI MELBOURNE UNA CONVERSAZIONE CON FRANCESCA CAVALLO E AILSA WILD

MELBOURNE\ aise\ - Li Wenliang. Un nome, una storia. Quella del medico cinese che per primo denunciò l’esistenza del coronavirus a Wuhan, in Cina e non fu creduto. Anzi, accusato di diffondere false informazioni dalla polizia, morì proprio per il Covid-19 a inizio febbraio. Oggi la sua storia diventa un libro per bambini, un libro illustrato scaricabile gratuitamente e che vuole parlare ai più piccoli di quello che è successo e che sta ancora succedendo.
“Il dottor Li e il virus con in testa una corona” è il titolo del nuovo libro di Francesca Cavallo, autrice del fortunatissimo “Storie della buonanotte per Bambine Ribelli” e di “Elfi al quinto piano” che domani, 23 giugno, grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne dialogherà con Ailsa Wild, in un incontro online che inizierà alle 16.30 sulla piattaforma Zoom.
La storia breve è già stata scaricata da oltre 40mila persone e tradotta in 32 lingue grazie all’aiuto di volontari da tutto il mondo.
“Il Dottor Li è diventato un simbolo universale dell’importanza della scienza e della libertà. In molti altri paesi, anche in Italia, gli avvertimenti dottori e scienziati sono stati ignorati. Questo è ciò che rende la storia del Dottor Li così rilevante per tutti noi” afferma l’autrice. “Il successo del libretto digitale mi ha fatto capire che i genitori hanno un disperato bisogno di contenuti per parlare ai propri bambini di quello che sta accadendo. I bambini di tutto il mondo sono molto colpiti da questa crisi, e si sta facendo troppo poco per includerli nella conversazione, per offrigli uno spazio per esplorare i loro sentimenti durante questa pandemia”.
Francesca Cavallo, autrice del bestseller “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, è anche attivista e imprenditrice. I suoi libri hanno venduto oltre 4 milioni di copie e sono state tradotte in oltre 50 lingue.
Ailsa Wild è l'autrice australiana di “Squishy Taylor” e “The Naughtiest Pixie”. Ha scritto anche la pluripremiata graphic novel “The Invisible War”.
Per registrarsi all'evento - adatto a tutte le età e consigliato soprattutto ai ragazzi da 6 anni in su – basta cliccare qui. (aise)