Dottorati in Giappone: le borse di studio JSPS

ROMA\ aise\ - Sei borse di studio per un post doc in Giappone. Questa la quota assegnata all’Italia dal programma destinato ai ricercatori stranieri. Le borse sono offerte dalla Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) in tutti i settori delle scienze umanistiche, sociali e naturali e si attuano attraverso partenariati con i Paesi destinatari dei programmi finalizzati ad accrescere le relazioni scientifiche tra il Giappone e tali Paesi.
La JSPS richiede alle organizzazioni partner di agire in qualità di “Nominating Authority” al fine di assicurare ed accrescere l'interesse di ricercatori altamente qualificati dai Paesi coinvolti.
Il Ministero dell'Università e della Ricerca è l'amministrazione di riferimento (Nominating Authority) in Italia per il JSPS POSTDOCTORAL FELLOWSHIP PROGRAM per l'assegnazione di 6 borse di studio nell’anno fiscale giapponese 2021-2022.
In caso di un numero di candidature superiore alle borse disponibili, il MUR provvederà ad effettuare – così come richiesto dalla JSPS – una pre-selezione delle candidature attraverso una valutazione da parte di propri esperti, così da trasmettere alla JSPS le candidature corrispondenti alla quota assegnata per ciascun anno. Ai fini della pre-selezione si terrà conto, oltre che del programma di ricerca e del curriculum dei candidati, di proposte di collaborazione con Istituzioni giapponesi in fase iniziale che potrebbero trarre beneficio da tale opportunità, al fine di consolidare i rapporti nel rispettivo campo tecnico-scientifico.
I requisiti, la documentazione richiesta e le condizioni offerte sono pubblicate qui.
Le candidature dovranno pervenire al MUR improrogabilmente entro venerdì 26 febbraio 2021 h. 16.00 (CET). (aise)