EMANUELA CURNIS NUOVO CONSOLE GENERALE D’ITALIA A JOHANNESBURG

EMANUELA CURNIS NUOVO CONSOLE GENERALE D’ITALIA A JOHANNESBURG

ROMA\ aise\ - L’annuncio era stato dato già a fine 2019, ma solo nelle settimane scorse, precisamente il 6 gennaio, è iniziato il mandato di Emanuela Curnis, nuovo console generale d’Italia a Johannesburg.
Nata a Calcinate, in provincia di Bergamo, nel 1976, Emanuela Curnis si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano e, dopo aver conseguito un Master in Relazioni Internazionali presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), nel 2002 entra in Carriera Diplomatica.
Inizia il proprio servizio alla Farnesina presso la Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale e, successivamente, presso la Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente.
Il suo primo incarico all’estero, dal 2007 al 2010, è a Città del Capo, come console d’Italia. Da gennaio 2011 ad aprile 2015 presta servizio alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York, occupandosi principalmente di Consiglio di Sicurezza, con un focus particolare sulle questioni attinenti al Continente africano.
Rientrata alla Farnesina, inizialmente presta servizio presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, dove si occupa di promozione della cultura italiana all’estero e degli Istituti Italiani di Cultura. Nel gennaio 2017 è alla Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza e in tale veste si occupa del mandato italiano nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, di prevenzione dei conflitti, mediazione, peacekeeping e peacebuilding, delle Agende onusiane "Donne, Pace e Sicurezza" e "Giovani, Pace e Sicurezza". Promuove il Network delle Donne Mediatrici del Mediterraneo, di cui è membro; è stata la Focal Point Nazionale per la Responsabilità di Proteggere.
Dal 6 gennaio scorso è tornata in Sud Africa, come console generale d’Italia a Johannesburg, prima donna a ricoprire tale incarico. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi