ENTE FRIULI NEL MONDO: LORIS BASSO NUOVO PRESIDENTE

UDINE\ aise\ - Cambio al vertice dell’Ente Friuli nel Mondo: l’Assemblea dei Soci ha eletto alla presidenza ieri, 20 febbraio, Loris Basso.
Sindaco dal 2004 al 2014 del Comune di Corno di Rosazzo, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nel sociale, Basso è rappresentante in diversi consigli di amministrazione del Terzo settore. Cultore dell’enogastronomia friulana, è attualmente Duca (presidente) del Ducato dei Vini Friulani e “Ambasciatore per le Città del vino”.
Basso eredita dal presidente uscente Adriano Luci un Ente sano e in continua espansione, che ha saputo declinare la friulanità in maniera dinamica e innovativa, custode delle tradizioni ma anche promotore della valorizzazione di legami economici con i corregionali in Italia e all’estero.
Continuare a cementare e valorizzare in tutti i continenti un “patrimonio umano” incredibile, allargando ulteriormente la rete di relazioni internazionali intessuta negli anni a beneficio del Friuli e dell’intero sistema regionale. Questo il compito affidato dall’Assemblea al neopresidente, che oltre a quest’ultimo ha rinnovato anche il consiglio direttivo, formato da 15 componenti: Michelangelo Agrusti, presidente Unindustria Pordenone; Flavia Brunetto, vice presidente vicario Fondazione Friuli; Pierino Chiandussi, presidente Anap Fvg in rappresentanza di Confartigianato-Imprese Udine; Anna Pia De Luca, ex docente universitaria; Elisabetta Feresin, già sindaco di Mossa in rappresentanza della Camera di Commercio Venezia Giulia; Pietro Fontanini, sindaco di Udine; Stefano Lovison, presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo; Luigi Papais, rappresentante della consulta nazionale dell’emigrazione; Federico Vicario, presidente Società Filologica Friulana; Christian Vida, vice presidente vicario di Confindustria Udine; Dario Zampa, artista; Gabrio Piemonte, Francesco Pittoni, Joe Toso, in rappresentanza dei Fogolârs Furlans d’Italia e del mondo. Il dottore commercialista Gianluca Pico è stato confermato componente dell’Organo di Controllo, mentre costituiranno il Collegio dei Probiviri Oreste D’Agosto, Enzo Bertossi e Alfredo Norio.
L’assemblea ha approvato inoltre il bilancio consuntivo 2019 e il bilancio preventivo 2020 e ratificato la fondazione del Circolo Friulano di Santa Catarina (SC) - Brasile, l’ultimo pregiato tassello del grande mosaico friulano dell’Ente Friuli nel Mondo. (aise)