“FARE GRAMMATICA IN MODO INCLUSIVO, COMUNICATIVO, EFFICACE”: IL CORSO PER INSEGNANTI DI ITALIANO DELL’IIC DI STOCCARDA

STOCCARDA\ aise\ - “Fare grammatica in modo inclusivo, comunicativo, efficace” con il corso di formazione e aggiornamento didattico per insegnanti di italiano L2 e di lingua L2/LS organizzato a Stoccarda dall’Istituto Italiano di Cultura.
Il corso sarà a cura del formatore Federico Madeddu Giuntoli, che inviterà gli insegnanti ad esplorare - in modo pratico ed esperienziale – una visione didattica basata sull’armonizzazione dell’acquisizione linguistica (processo naturale, subcosciente, presieduto dall’emisfero destro) e dell’apprendimento linguistico (processo intenzionale, cosciente, presieduto dall’emisfero sinistro). Secondo tale visione, lo studio della grammatica deve essere messo al servizio dell’obiettivo comunicativo, e deve essere affrontato nel rispetto dello studente inteso come “avventuroso ricercatore”.
Il corso si terrà il 9 ottobre, dalle ore 10 alle 16, in Istituto. L’ingresso è libero ma occorre comunicare la propria presenza entro il 2 ottobre all’indirizzo email segreteria.iicstuttgart@esteri.it. (aise)