“FIGURE PER GIANNI RODARI” IN MOSTRA AD AUCKLAND

AUCKLAND\ aise\ - Tappa in Nuova Zelanda per la mostra “Figure per Gianni Rodari” che verrà inaugurata il prossimo ottobre in occasione della Artweek Auckland e della Settimana della lingua italiana nel mondo.
Realizzata da Bologna Children’s Book Fair e Regione Emilia-Romagna, la mostra sarà aperta al pubblico dal 17 al 25 ottobre, dalle 10:00 alle 16:00 tutti i giorni, al Newmarket Station Studio (1 Newmarket Station Square, Auckland).
Rodari è stato il primo scrittore italiano a ricevere il prestigioso premio Hans Christian Andersen, considerato il “Premio Nobel per la letteratura per bambini”, nel 1970. Il suo lavoro include fiabe, filastrocche, racconti e romanzi, ed il famoso saggio La grammatica della fantasia. Rodari rimane una fonte inesauribile di ispirazione per numerosi illustratori italiani, che negli anni hanno tradotto in immagini le sue parole, mentre i suoi libri sono stati stampati in tutto il mondo, ma raramente in lingua inglese.
“La Nuova Zelanda ha una forte tradizione di letteratura per l'infanzia, eppure Rodari rimane praticamente sconosciuto,” afferma Alessandra Zecchini, editrice e coordinatrice della mostra. “Abbiamo saputo di questa mostra attraverso la Fiera del Libro di Bologna e abbiamo subito pensato di portarla nel paese, per far conoscere al pubblico neozelandese le eccellenze italiane nel campo dell'editoria e dell'illustrazione”.
“Figure per Gianni Rodari” è curata dalla Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier e presenta le opere di ventuno illustratori italiani, tra personalità storiche, grandi contemporanei e artisti più giovani: Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Altan, Beatrice Alemagna, Gaia Stella, Olimpia Zagnoli, Manuel Fior, Alessandro Sanna, Valerio Vitali, Simona Mulazzani, Chiara Armellini, Anna Laura Cantone, Fulvio Testa, Maria Chiara Di Giorgio, Giulia Orecchia, Nicoletta Costa, Federico Maggioni, Francesca Ghermandi, Pia Valentinis, Vittoria Facchini, Elenia Beretta.
Organizzata a livello internazionale da Fiera di Bologna, BCBF, Regione E-R, Regione E-R Cultura d'Europa, Einaudi Ragazzi e Farnesina nell’ambito di “Vivere all’Italiana”, la tappa di Auckland è curata da Nicoletta Benella e organizzata dalla Società Dante Alighieri Auckland in collaborazione con Ambasciata Italiana in Nuova Zelanda, Festival Italiano Auckland, Oratia Books e NEWMARKET.
Parte del programma Artweek Auckland 2020 e della stagione del Festival Italiano di Auckland, la mostra sarà ad ingresso gratuito. (aise)