FINE FEBBRAIO RICCO DI EVENTI CULTURALI ITALIANI A MADRID CON IL COMITES

MADRID\ aise\ - Madrid ha iniziato il 2020 con numerose iniziative culturali e negli ultimi giorni di febbraio continueranno le interessanti offerte culturali da parte di alcune gallerie d’arte di italiani o di spagnoli amanti della cultura italiana, anche in collaborazione con il Comites madrileno.
Captaloona Art, galleria gestita da Claudio Fiorentini, venerdì prossimo, 21 febbraio, inaugurerà l’esposizione della celebre artista Nadia Chellaoui. L’ingresso è libero e si brinderà ascoltando la musica di Raúl Chiocchio e Sebastián Vita. L’esposizione rimarrà aperta fino alla fine del mese, 29 febbraio.
Sabato 22, invece, a partire dalle 19.00 andrà in scena l’esibizione del KIOKIO TRIO, musicisti argentini che proporranno un concerto di musica tradizionale ma anche qualcosa in più. Raúl Chiocchio, chitarra sette corde, Sebastián Vita, chitarra e voce, Raúl Yuale, percussioni. Dopo il concerto verrà offerto un brindisi con gli artisti.
Altra attività in programma è il laboratorio di Maria Cangiano, organizzato per il 28 febbraio alle ore 20.00, che farà conoscere la propria voce e sviluppare il potenziale della parola ai partecipanti. Maria Cangiano è un’artista poliedrica argentina, cantante, compositrice, attrice e performer.
Alle 18.30 del 29 febbraio, andrà in scena il concerto di fisarmonica, pianoforte, chitarra, tromba e flicorno di Sebastián Vita, che chiuderà l’esposizione di Nadia Chellaoui proponendo improvvisazioni musicali ispirandosi alle opere esposte.
La galleria Vision Ultravioleta e Nuuco (artista italiano), assieme al Comites di Madrid, saranno protagonisti dell’Hybrid Art Fair, presso l’Hotel Petit Palace Santa Barbara, dal 28 febbraio al 1° marzo, per la settimana dell’arte di Madrid.
La galleria presenterà le opere di quattro talentuosi artisti: Jair Leal, Marcelo Mendonça, Nuuco e Xuri Fenton.
Il messicano Jair Leal parteciperà alla settimana dell’arte della capitale spagnola con il suo nuovo progetto Future Memories Redirected, con il quale esalta l’importanza della memoria e dei dettagli che compongono i nostri ricordi individuali o generati dalla nostra civiltà.
Marcelo Mendonça, brasiliano, tratterà invece l’identità e la personalità dell’individuo attraverso ritratti composti da diapositive che con un linguaggio estetico eccezionale sintetizza l’universo umano.
L’artista italiano Nuuco presenterà con le sue opere la parte più straziante della società, in cui denuncia situazioni di immigrazione, violenza e oggettivazione dell’essere umano intervenendo su immagini cartacee riciclate da magazine di moda.
Infine, a chiudere la settimana sarà il lavoro di Xuri Fenton, artista anche lui messicano che utilizza l’illusione della felicità esaltata dai social network per trattare argomenti occultati dai più giovani come l’ansia, la depressione o l’apatia.
Tecniche e stili diversi che con armonia stimolano la riflessione e il dibattito, individuale e collettivo, sull’evoluzione e l’influenza che esercita la società contemporanea sull’individuo.
La galleria Vision Ultravioleta di Madrid, recentemente fondata, desidera presentare a specialisti, collezionisti e appassionati d’arte italiani gli attuali progressi artistici del panorama spagnolo e internazionale. (aise)