GIORNATA DELLA MEMORIA/ ALLA NEW YORK UNIVERSITY LA PRIMA PRESENTAZIONE DEL SAGGIO “MUSSOLINI’S CAMPS” DI CARLO SPARTACO CAPOGRECO

NEW YORK\ aise\ - Nel quadro delle iniziative annuali organizzate negli USA per commemorare la Shoah, si terrà a New York, il 3 febbraio, la presentazione ufficiale del saggio “Mussolini’s Camps: Civilian Internment in Fascist Italy”, di Carlo Spartaco Capogreco, storico dell’Università della Calabria, un testo ormai classico della storiografia sul fascismo, già apparso in altre lingue ed ora pubblicato in inglese dall’Editore internazionale Routledge (London-New York 2019). In Italia, il libro è da poco tornato in libreria con Einaudi nella Collana ET-Storia (Torino 2019).
La presentazione del saggio (aperta al pubblico fino ad esaurimento posti) è organizzata dalla New York University in collaborazione con la Casa Italiana “Zerilli-Marimò” e il “Primo Levi Center” di New York con un Seminario accademico al quale interverranno i Professori Silvana Patriarca (del Dipartimento di Storia della Fordham University), Mary Gibson (del John Jay College of Criminal Justice), Rudolf Mrazek, (della University of Michigan) e lo stesso Carlo Spartaco Capogreco (del Dipartimento Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria).
Il saggio “Mussolini’s Camps” sarà presentato anche alla Rhode Island University il 5 Febbraio, mentre il 28 Gennaio, presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York sarà presentato il volume “L’Internata numero 6” (Edizioni Mimesis, Milano-Udine), di cui Carlo Spartaco Capogreco è stato curatore. (aise)