GLI ACQUARI DEL MONDO CONTRO LE PLASTICHE

MONTECARLO\ aise\ - Per celebrare la Giornata mondiale delle specie selvatiche, la Commissione europea e il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente avvieranno una nuova coalizione globale per la biodiversità.
Le due istituzioni chiederanno a tutti i parchi nazionali, gli acquari, gli orti botanici, gli zoo, i musei delle scienze e di storia naturale del mondo di unire le forze e di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crisi ambientale, in vista della 15a conferenza delle parti della Convenzione sulla diversità biologica che si terrà a Kunming (Cina) il prossimo ottobre.
La nuova “Coalizione” verrà inaugurata ufficialmente il 3 marzo prossimo nel Principato di Monaco: la Commissione europea e l'Istituto Oceanografico Fondazione Principe Alberto I di Monaco, infatti, hanno organizzato una cerimonia di alto livello presso il Museo oceanografico di Montecarlo.
All'evento interverranno, tra gli altri, il Principe Alberto II di Monaco, il Commissario europeo per l'Ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevicius e la Direttrice esecutiva del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente Inger Andersen.
La nuova coalizione integrerà la coalizione degli "acquari di tutto il mondo contro l'inquinamento da plastica", avviata nel 2017 e che riunisce oltre 200 acquari in 41 paesi. (aise)