GUARDARE AVANTI

ROMA – focus/ aise - Vista la crisi determinata dall’epidemia di coronavirus la Fondazione Italia USA ha deciso di destinare 500 nuove borse di studio straordinarie a copertura totale, oltre alle 1000 già erogate ogni anno, per il master online “Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy” promosso insieme al Centro Studi Comunicare l’Impresa.
Le borse di studio – spiega la fondazione – saranno dirette ad altrettanti giovani neolaureati meritevoli di università italiane, allo scopo di favorire l’internazionalizzazione con gli Stati Uniti e fornire loro un sostegno concreto in questo momento di particolare difficoltà.
Il Master, che ha l’adesione di numerose personalità istituzionali ed è diretto dalla professoressa Stefania Giannini, garantisce l’accesso a un prodotto formativo di respiro internazionale.
“È per noi un importante sforzo in termini di risorse umane ed economiche – ha dichiarato il segretario generale della Fondazione Italia USA, Corrado Maria Daclon – perché la Fondazione non riceve contributi pubblici né donazioni o sponsorizzazioni da aziende, basando tutta la sua attività sulle quote associative. Ma continueremo ad impegnarci per valorizzare il talento dei nostri giovani, perché è da loro che passa il futuro”.
La Fondazione Italia USA, per l’impegno dei suoi programmi formativi quali il master, e i valori da questi trasmessi, fa parte ufficialmente del programma UNAI – United Nations Academic Impact lanciato dal segretario generale dell’ONU nel 2010.
Tutte le informazioni sul master e le borse di studio sono disponibili qui: http://mastermarcom.eu/.
La Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale – SIOI, in collaborazione con UNITELMA Sapienza, presenta oggi la 38° edizione del Master per le Funzioni Internazionali e per la Cooperazione allo sviluppo, in modalità web live con la possibilità di interazione tra docenti e partecipanti.
Il Master universitario intende “promuovere la formazione di esperti nella cooperazione internazionale con competenze specifiche nelle Relazioni Internazionali, nella progettazione di interventi di cooperazione e nella gestione dei rischi e delle emergenze”.
Il programma analizza, nei quattro Moduli, i principali aspetti legati alle tematiche del diritto internazionale, della tutela dei diritti umani, dell’economia dello sviluppo unitamente ad un quadro geopolitico delle principali aree di crisi.
Il Master, sottolinea Sioi, “offre una formazione interdisciplinare, didattica on line web live, seminari specialistici innovativi che migliorano le competenze di sviluppo personale. A completamento del percorso formativo farà seguito per i giovani laureati un periodo di tirocinio curriculare presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni e Enti pubblici, Associazioni private e imprese”.
Informazioni e chiarimenti possono essere chiesti scrivendo a formint@sioi.org oppure chiamando il numero di telefono +39 331 7378178. (focus\ aise)