HO CHI MIN CITY: IL CONSOLE BRANDI INCONTRA I PROTAGONISTI DEL CINEMA CONTEMPORANEO VIETNAMITA

HO CHI MIN CITY\ aise\ - Il cinema quale canale privilegiato per l’intensificazione dei rapporti culturali tra Italia e Vietnam. Questo il principale risultato dell’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi fra il console generale d’Italia a Ho Chi Min City, Dante Brandi, e i celebri e visionari registi vietnamiti Nghia Vu Minh e Thy Pham Hoang Minh, autori del corto “Mây Nhu’ng Không Mu’a” (Live in Cloud Cuckoo Land), selezionato a partecipare alla prossima 77ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia, nella sezione “Orizzonti”.
L’incontro, cui era presente anche l’artista, cantante e mentor Thanh Bui, co-fondatore degli studi cinematografici Capital Studio recentemente aperti a HCMC, ha dato efficace occasione per discutere delle relazioni italo-vietnamite nel settore culturale, con particolare riguardo al cinema.
Dopo il successo del film “La Terza Moglie” della regista vietnamita Ash Mayfair alla recente 17ma edizione dell’Asian Film Festival di Roma, l’Italia, con la Biennale di Venezia, si appresta a fare di nuovo da prestigioso palcoscenico internazionale per la cinematografia contemporanea vietnamita. (aise)