I 10 ANNI DI DOP DEL “FORMAGGIO PIAVE”
BELLUNO\ aise\ - Vanta più premi che anni, il Formaggio Piave, che domani, 22 maggio, compirà 10 anni di DOP. Un decennio in cui il Consorzio di Tutela è riuscito nell’ambizioso compito di portare questo formaggio figlio delle terre bellunesi nell’olimpo del lattiero caseario mondiale, ottenendo 50 riconoscimenti nazionali e internazionali fra cui "Miglior Formaggio Italiano a pasta dura" all’International Cheese & Dairy Awards di Nantwich (UK), al Global Cheese Awards di Frome (UK) e al Superior Taste Award di Bruxelles (BE), solo per citare i successi del 2019. E il 2020 si è aperto con il titolo di “formaggio perfetto” nella Guida "I Formaggi d'Italia" de l'Espresso.
E dal 2019 il Consorzio è anche protagonista della campagna “Nice to Eat-EU”, progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea, rivolto all’Italia, alla Germania e all’Austria, che nella sua prima annualità ha già raggiunto oltre 130.000 consumatori. Obiettivo del progetto è aiutare il consumatore a riconoscere i prodotti a marchio di tutela DOP, aumentando sia il livello di consapevolezza in termini di sicurezza alimentare, autenticità e tracciabilità sia il loro consumo. La campagna “Nice to Eat-EU” riserva un occhio di riguardo ai bambini in età scolare cui ha dedicato un articolato progetto multimediale con protagonista Captain Piave, un Supereroe impegnato a difendere il formaggio delle Dolomiti bellunesi e tutte le produzioni a marchio di tutela DOP da abusi e contraffazioni che con oltre 80.000 visualizzazioni su YouTube è già una star. Fra le molteplici attività promozionali e di sensibilizzazione in programma per il 2020, in parte posticipate a causa dell’epidemia da COVID-19, vi sarà il coinvolgimento degli istituti scolastici della scuola primaria in un vero e proprio concorso rivolto alle classi IV oltre alla partecipazione al Lucca Comics, per rafforzare la comunicazione verso i consumatori di domani, considerati un target strategico.
Infine, uno degli scopi principali del Consorzio di Tutela è la promozione del marchio formaggio Piave DOP e la divulgazione di corrette informazioni sulle specificità del prodotto, oltre alla comunicazione on e offline per favorirne la conoscenza e ampliarne il consumo. (aise)