ICE E AGENZIA DELLE DOGANE INSIEME NELLA LOTTA ALL’ITALIAN SOUNDING

ROMA\ aise\ - Nell'ambito dell'impegno di sistema a supporto delle imprese, il direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, e il presidente di ICE Agenzia, Carlo Ferro, si sono incontrati per gettare le basi su nuove aree di collaborazione.
L'incontro ha confermato opportunità di sinergie tra le due agenzie a supporto della promozione del sistema Italia nel mondo.
In particolare, la collaborazione si realizzerà nella tutela del brand Made in Italy e nella lotta al cosiddetto "Italian sounding".
Nel corso della videoconferenza il direttore Minenna ha presentato il progetto "Qualitalia SpA e Qualitimport" basato sull’attività di certificazione di fede pubblica dei Laboratori ADM e, allo stesso tempo, l’attività di contrasto alla contraffazione svolta quotidianamente dall’Agenzia. Il presidente Ferro ha presentato le attività che ICE Agenzia svolge, in accordo con il Patto per l'Export, in particolare sulla lotta alla contraffazione e all'Italian sounding.
"La sinergia con l'ICE conferma l'impegno dell'Adm nella valorizzazione e tutela delle imprese italiane all'estero. Con questo progetto intendiamo mettere a disposizione del sistema Paese un supporto prezioso in un momento così delicato dovuto all'emergenza sanitaria mondiale", ha detto il direttore Minenna.
"Questa collaborazione sarà un esempio virtuoso del fare sistema a supporto della ripresa, secondo le linee delineate dal Patto per l'Export", ha affermato il presidente Ferro. "La tutela del brand e la lotta all'Italian sounding, che penalizzano l'export italiano in particolare agroalimentare e moda, sono una priorità per ICE Agenzia. Mi fa piacere poter mettere a fattor comune le nostre competenze, in termini di tecnologia digitale e di comunicazione di marketing, con il fondamentale contributo dell'Adm", ha concluso. (aise)