IIC MONTEVIDEO:TANTE LE INIZIATIVE VIRTUALI E A DISTANZA

IIC MONTEVIDEO:TANTE LE INIZIATIVE VIRTUALI E A DISTANZA

MONTEVIDEO\ aise\ - Sebbene la normale programmazione di promozione integrata sia al momento sospesa a causa delle rigide restrizioni per l’emergenza per covid 19 introdotte lo scorso marzo scorso con la quarantena totale, l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo ha avviato e sta conducendo una serie di iniziative “virtuali” e a distanza, attraverso il proprio sito internet e i canali sociali.
Di seguito una panoramica delle principali iniziative, suddivise per settore.
Corsi di lingua
Con un grande impegno e sforzo organizzativo, l’IIC di Montevideo sta assicurando la prosecuzione dei corsi di italiano in modalità a distanza, con un’ottima risposta dell’utenza (450 gli iscritti).
Fellini 100
In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, l'Istituto Italiano di Cultura di Montevideo propone due film del Maestro riminese, Amarcord e Giulietta degli spiriti, scelti e presentati dal critico cinematografico del giornale El País, Fernán Cisnero, per ricordare il grande regista. Oltre ai film si potrà accedere, grazie all'Istituto Cinecittà Luce, ad una serie di brevi filmati storici sulla vita del regista ed ad alcune sue interviste. Sarà anche disponibile, grazie alla collabrazione con la Cineteca Comunale di Rimini, la mostra virtuale “Fellini 100. Genio immortale”.
Ciclo La grande musica italiana
Tanti i concerti di illustri musicisti italiani che sono stati ospiti dell’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo: i violinisti Emmanuele Baldini, Francesca Dego e Giuliano Carmignola, il pianista Andrea Lucchesini e l'organista Matteo Imbruno. E poi “Voci di donne. I luoghi e la memoria – testimonianze di donne e uomini dai giorni della resistenza”, presentato da Assemblea Teatro con la ricerca ed elaborazione dei testi e drammaturgia di Renzo Sicco, la musica di Luca Zanetti e la voce narrante di Gisella Bein.
Design
“Re-Azioni. Teach me design online”, a cura dell’architetto e designer Claudio Larcher, è un eBook che racconta le reazioni creative e spontanee di un gruppo di docenti di design di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) e dei loro studenti. Nato da un’idea di Claudio Larcher, NABA Design Area Leader, e Germana De Michelis, docente del Triennio in Design, il progetto ha coinvolto oltre 50 docenti dei corsi di design di NABA. Per condividere le Re-Azioni creative ideate per generare armonia nell’inedito scenario totalmente digitale che stiamo vivendo, ogni docente è stato invitato a partecipare a un’ampia riflessione su come si trasformerà il mondo del progetto dopo il Covid-19. Il tutto per restituire un’immagine istantanea della scuola fatta di racconti, esperienze, visioni, suggestioni e strategie, e per descrivere lo scenario di condivisione, scambio e riflessione che sta avvenendo in questi giorni di didattica online tra docenti e studenti dell’accademia. I diversi materiali raccolti - parole, disegni, video e musica, consigli su libri da leggere e film da guardare - sono confluiti nel racconto digitale, un eBook che si presenta come una somma di tanti progetti con la caratteristica comune di essere spontanei, veloci e in evoluzione.
“L’Opera di Vico Magistretti”, a cura dell’architetto e designer Adrea Savio, è un video sul maestro del design italiano e internazionale presentato alternando le sue opere di architettura e design a interventi puntuali a supporto delle immagini.
Cucinare all'italiana. I grandi chef
Duccio Pistolesi, chef stellato toscano, ospite dell'Istituto Italiano di Cultura di Montevideo per l'edizione 2019 della Settimana della Cucina Italiana, invita a cucinare con lui un piatto di spaghetti e condivide l'eBook Co.Co.Nut. (Collaborazione Cuoco Nutrizionista) scritto a quattro mani con il biologo nutrizionista Cristian Petri.
“L’Umbria in cucina” è lo slogan dello chef umbro Sauro Scarabotta, estroverso e geniale giramondo della cucina, ha lavorato nelle più importanti cucine italiane, per poi dedicarsi a diffondere i saperi e i sapori della cucina umbra in Germania e in Brasile. La cucina intesa come essenziale relazione tra territorio e prodotti è alla base della sua ricerca e della sua filosofia.
Canale Youtube
La campagna WeAreItaly ha avuto grande successo tra gli artisti e i personaggi della cultura italo-uruguayana. Sia sul canale Youtube dell’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo sia sul sito web dello stesso, si possono vedere i numerosi messaggi di appoggio e sostegno di artisti e personalità della cultura.
Anniversario della nascita di Amedeo Modigliani
Nel 100° anniversario del grande artista Amedeo Modigliani, l'Istituto Italiano di Cultura mette a disposizione del pubblico il cortometraggio "Due giorni d'estate" (2014) di Luca Dal Canto, con Lorenzo Aloi e Giulia Rupi.
Documentari culturali di Sky Arte
Sky Arte offre in maniera gratuita, la possibilità di accedere al meglio delle sue trasmissioni. Una straordinaria opportunità di immergersi fra le meraviglie del patrimonio culturale italiano e internazionale e di lasciarsi conquistare dagli imperdibili film d’arte, nel segno della campagna #iorestoacasa.
100 anni della nascita di Gianni Rodari
A 40 anni dalla scomparsa di Gianni Rodari (14 aprile 1980) e nell'anno del centenario della nascita (23 ottobre 1920), l'IIC ricorda il grande scrittore di Omegna, il profeta della fantasia, pedagogista, giornalista e poeta, specializzato in letteratura per l'infanzia. A disposizione interviste e tutto il materiale disponibile sul sito ufficiale di 100 Gianni Rodari.
Speciale Premio Strega 2020
Cinquantaquattro sono stati i libri proposti dagli Amici della domenica per la LXXIV edizione del Premio Strega. Il Comitato direttivo del premio ha scelto i dodici titoli che si disputeranno l’edizione 2020. Le interviste ai dodici finalisti, grazie alla colaborazione con Rai Cultura, si potranno vedere sul sito dell'Istituto.
Raffaello 500
L'Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, in coordinamento e seguendo le indicazioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rende omaggio al genio rinascimentale di Raffaello Sanzio, promuovendo e diffondendo un'ampia scelta di contenuti multimediali per raccontare la sua storia e la bellezza senza tempo delle sue creazioni.
Presentazione del libro del poeta Giovanni Catelli
In considerazione dell’emergenza sanitaria relativa alla pandemia di Covid-19 e delle misure disposte dal Governo Italiano, nonché delle disposizioni adottate dalle autorità uruguaiane, non è stato possibile presentare lo scorso 11 marzo, presso la sede del nostro Istituto, il libro di poesie "El vicio del vacío" dello scrittore italiano Giovanni Catelli. Con la collaborazione dello scrittore e della prof.ssa Rosana Malaneschii, l'IIC ha potuto offrire ai propri utenti e allievi, la presentazione del libro, analisi e riflessioni, attraverso un video registrato per l'occasione.
Aspetti della letteratura e della cultura italiana
Tante le conferenze offerte dall'IIC attraverso la piattaforma Zoom. A cura di Antonella Agostinis, capo dell’Ufficio scuola dell’Ambasciata d’Italia a Montevideo, sono state predisposte: Dante, padre della lingua italiana; Pinocchio di Collodi; Il giardino dei Finzi Contini di G. Bassani; Gianni Rodari; I fumetti italiani; Il Carnevale in Italia; L’opera lirica.
Novità editoriali
ancora la piattaforma Zoom ha ospitato la presentazione del libro “Lo screening del migrante. La rappresentazione dell'Alterità nel cinema italiano contemporaneo” di Cristina Dalla Vecchia, Lettrice di lingua italiana presso l’UDELAR.
Conferenze
Georgina Torello, studiosa di letteratura italiana e docente presso l’UDELAR, e Riccardo Boglione, critico d’arte, giornalista e scrittore, presentano la conferenza congiunta “Il Futurismo italiano in Uruguay” attraverso la quale fanno il punto sulla diffusione e sui risvolti e gli esiti culturali che ebbe la prima avanguardia artistica europea nella Repubblica Orientale.
Attraverso la piattaforma Zoom Cristina Dalla Vecchia presenta un tema a lei caro, frutto di un lungo e approfondito studio: “Il migrante nel cinema italiano”.
Festival Verdi
In diretta dal Teatro Regio di Parma (www.teatroregioparma.it) e in collaborazione con Unitel, Dynamic, OperaVision e Regione Emilia Romagna, il Festival Verdi viene presentato al pubblico dell'IIC di Montevideo. In programmazione: I due foscari, Nabucco, I vespri siciliani, Giovanna d’arco, Un giorno di regno, Jerusalem, Il trovatore.
La ricerca italiana. Conferenze di scienza e tecnologia
Considerato un’autorità mondiale nel suo campo di studi, Giacomo Rizzolatti dell’Università di Parma tiene in esclusiva per l'IIC una breve lezione su alcune tecniche d'avanguardia per la cura dell'epilessia, sviluppate in Italia, che permettono anche interessanti considerazioni fisiologiche e psicologiche.
Franco Simini della Facoltà di Ingegneria dell’UDELAR affronta invece temi di questi tempi assai interessanti: “In tempi di Coronavirus il medico ricetta una App oltre che i consueti farmaci” e “Lavorare insieme, medici e ingegneri: le sfide dell´interdisciplina” i titoli delle sue conferenze.
Corso di filosofia. La storia della filosofia in 20 lezioni su Lepida TV
L'IIC di Montevideo propone per #laculturanonsiferma il festivalfilosofia (www.festivalfilosofia.it), che, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con Lepida TV, mette a disposizione una selezione di 20 "lezioni dei classici": le grandi opere della storia della filosofia vengono presentate da eminenti studiosi italiani e stranieri, in un percorso di "educazione filosofica" a disposizione di studenti e appassionati.
Visite virtuali: musei d’arte Milano
Una guida ai più importanti musei di Milano che permette scoprire l’armonia profonda e i dettagli delle opere grazie ai tour virtuali e alle gallerie online, alle fotografie a 360° e alle telecamere che ingrandiscono ogni particolare, portando il nostro sguardo direttamente “dentro” i capolavori. Si potrà visitare, tra altri, Il Cenacolo, il Museo Diocesano, la Pinacoteca di Brera, il Museo della Permanente, il Museo Poldi Pezzoli.
Danza
In collaborazione con il Museo MAGA di Gallarate, nasce il progetto creato e curato dagli artisti Jacopo Miliani e Vittoria Broggini "I don't dance alone". La performance online è l’invito a compiere una danza, gesto dalla funzione vitale che, se condiviso, estende il proprio senso in quello di un rituale collettivo, una performance visibile su Facebook, Instagram e YouTube che mette in atto dinamiche per comunicare nuove modalità creative di visione e di partecipazione.
Visione docufilm “La tela” di Salvatore Garau
Artista plastico di livello internazionale, scrittore e cineasta, Salvatore Garau ambienta il suo film in un carcere di massima sicurezza dove, attraverso l’arte, i detenuti prendono coscienza che un’altra vita è possibile.
Il pensiero italiano. Ciclo di conferenze
Questo ciclo di conferenze si alimenta degli interventi di tre prestigiosi ospiti dell’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo. Il filosofo Sergio Givone, il critico letterario e della cultura Alfonso Berardinelli e lo scrittore Edoardo Albinati: tre prestigiosi intellettuali italiani, intervengono su argomenti centrali della cultura contemporanea.
Anniversario della nascita del poeta Giorgio Caproni
Il 7 gennaio 1912 nasceva Giorgio Caproni, uno dei più grandi poeti italiani del Novecento, scomparso poi a Roma, il 22 gennaio 1990. L'IIC presenta per l’occasione una raccolta delle poesie più belle e significative di Giorgio Caproni, "il poeta del sole, della luce e del mare". L'attore Massimo Tenuta, lo scrittore Giovanni Catelli, la Prof.ssa Milena Miazzi e la scrittrice Rosana Malaneschii leggono i versi del grande poeta.
Recital di Tango
Concierto di tango a del grande tenore Fabio Armiliato (tenor), accompagnato da Fabrizio Mocata (piano), Julio Cobelli (chitarra), Waldemar Metediera (bandoneón), Jorge Pi (contrabbasso) e Natalia Bolani (recitante). (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi