IILA – CUBA: CAVALLARI A COLLOQUIO IL MINISTRO RODRÍGUEZ PARRILLA

Iila – Cuba: Cavallari a colloquio il ministro Rodríguez Parrilla

ROMA\ aise\ - Continuando gli incontri virtuali con i Ministri degli Esteri dei paesi membri, il Segretario Generale dell’IILA Antonella Cavallari si è riunita questo pomeriggio con il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Eduardo Rodríguez Parrilla, al quale ha illustrato soprattutto i temi prioritari dell’attuale agenda di lavoro IILA.
Cavallari si è soffermata, in particolare, sul progetto “Città verdi in America Latina”, presentato l’11 dicembre scorso insieme alla Fondazione Symbola, che si propone di sostenere la transizione delle città verso un’economia circolare; l’ambasciatrice ha quindi richiamato le altre iniziative collegate a tale obiettivo, riguardanti il turismo sostenibile, il sostegno all’artigianato di qualità e all’indipendenza economica delle donne e l’agricoltura di precisione.
Durante l’incontro, cordiale e costruttivo, il Ministro Rodríguez ha ringraziato l’IILA per l’intensa e proficua collaborazione in corso da molti anni soprattutto nei settori della tutela e conservazione del patrimonio culturale e della formazione di restauratori per legno, carta e ceramica e ha menzionato l’opportunità di approfondire la cooperazione in campo sanitario e farmaceutico, anche con modalità di cooperazione “triangolare” verso altri paesi della regione, come Haiti e Repubblica Dominicana.
Rodríguez ha inoltre rilevato assoluta coincidenza con i nuovi temi proposti da IILA, a partire dal sostegno ad un’agenda verde.
Cavallari, a tal proposito, ha ricordato la necessità di lavorare insieme per fronteggiare le sfide sempre più urgenti poste dal cambio climatico, un simbolo di questa lotta è certamente il Malecon (lungomare) dell’Avana, soggetto ad un’erosione impressionante. Inoltre, ricordando l’apporto dell’IILA alla formazione dei giovani ricercatori, Cavallari ha informato il Ministro cubano che nell’ambito del programma di Borse IILA/MAECI nei giorni scorsi sono state attribuite a tre giovani ricercatori cubani nuove borse di studio per specializzazioni in Scienza della vita e Biotecnologia, Agro alimenti e tecnologie alimentari, Conservazione e restauro del patrimonio culturale.
Infine, il Segretario Generale ha ricordato che l’IILA coadiuverà il MAECI nell’organizzazione della prossima X Conferenza Italia America latina, che si terrà in ottobre e riprenderà le tematiche al centro della presidenza italiana del G20: People, Planet e Prosperity, alla quale il Ministro Rodríguez si è augurato di poter partecipare personalmente. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi