IL PAPA A BARI E L’INIZIO DELLA QUARESIMA: SU RAI ITALIA LA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - Il viaggio del Papa a Bari e l’inizio della Quaresima sono i due temi al centro della puntata di domani Cristianità, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli di domani, domenica 23 febbraio, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10, ora italiana, sui canali di Rai Italia.
Ospite eminente il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione del clero con il quale, spiega il profondo significato del rito dell’imposizioni delle ceneri, gesto simbolico e carico di significato e ricorda che, anche quest’anno, il mercoledì delle ceneri, 26 febbraio, il Papa presiederà la celebrazione della Messa con l’imposizione delle ceneri nella Basilica di Santa Sabina.
La celebrazione è preceduta dalla liturgia “stazionale” nella chiesa di Sant’Anselmo cui farà seguito la processione penitenziale verso la Basilica di Santa Sabina all’Aventino. Poi con il porporato si illustrano le tappe del viaggio papale a Bari dove Francesco terrà il discorso conclusivo dell’incontro promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana con i Vescovi cattolici dei venti Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Da ultimo sarà ricordato il 19° anniversario dell’ordinazione cardinalizia di Jorge Mario Bergoglio avvenuta il 21 febbraio 2001.
La giornata del Papa di domani, inizia alle 7.00 dall’eliporto vaticano dove Francesco decollerà e arriverà a Bari alle 8.15 accolto dal Vescovo della città pugliese, Mons. Francesco Cacucci, e dalle Autorità civili e religiose. Alle 8.30 nella Basilica di San Nicola, Francesco interverrà al summit dei presuli che ha per tema “Mediterraneo, frontiera di pace”. A seguire il Papa saluterà tutti i Vescovi partecipanti e poi scenderà nella cripta della Basilica per venerare le reliquie di San Nicola, salutando infine la Comunità dei Padri Domenicani.
Poi il Pontefice si trasferirà in auto a Corso Vittorio Emanuele II dove, alle 10.45, presiederà la S. Messa che “Cristianità” seguirà in diretta con il commento di suor Myriam affiancata dal liturgista, Mons. Josè Manuel DEL RIO CARRASCO, Membro della Congregazione per il Culto divino del Vaticano. La puntata termina con la preghiera dell’Angelus dopo il quale Papa Francesco riprenderà il volo per Roma.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 23 febbraio h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 23 febbraio h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 23 febbraio h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 23 febbraio h15.15
SYDNEY domenica 23 febbraio h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 23 febbraio h9.15. (aise)