IL PRIMO BLOGGER GASTRONOMICO: REPUBBLICA CECA SLOVACCHIA E UNGHERIA PER I 200 ANNI DI PELLEGRINO ARTUSI

IL PRIMO BLOGGER GASTRONOMICO: REPUBBLICA CECA SLOVACCHIA E UNGHERIA PER I 200 ANNI DI PELLEGRINO ARTUSI

PRAGA\ aise\ - Nell’ambito della V Settimana della cucina italiana nel mondo e nel quadro delle celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi, l'Istituto Italiano di Cultura di Praga, con la collaborazione degli Istituti di Cultura di Bratislava, Budapest e di Casa Artusi di Forlimpopoli, ha organizzato oggi pomeriggio alle 18.00 un seminario del professor Massimo Montanari dal titolo “Pellegrino Artusi, il primo blogger gastronomico”.
Montanari, docente Ordinario presso l’Università di Bologna, parlerà anche del noto libro di Artusi “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Con tale testo Pellegrino Artusi ebbe il grande merito di contribuire all’unificazione degli usi gastronomici dell’Italia. Il suo ricettario crebbe in modo interattivo, anche attraverso un fitto scambio di corrispondenza tra lui e le sue lettrici, configurando il suo manuale di cucina come una grande opera collettiva.
La partecipazione è gratuita previa registrazione sulla piattaforma Zoom, accessibile dalle singole pagine web degli Istituti di Cultura di Praga, Bratislava e Budapest. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi