ISTANBUL: “SPECIALE ITALIA” AL FESTIVAL LETTERARIO ITEF

ISTANBUL\ aise\ - Quando in Turchia si parla di Italia, cosa viene subito in mente? Roma, Firenze, Venezia? De Sica, Fellini o Bertolucci? Oppure Dante, Calvino o Pavese? Cosa si sa veramente della letteratura italiana contemporanea? Quanto sono conosciuti gli scrittori italiani e le loro opere che oggi sono presenti nelle librerie?
Per rispondere a queste domande, e per consentire al suo pubblico di conoscere meglio la letteratura italiana, l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, nell’ambito del Festival Internazionale di Letteratura di Istanbul ITEF, ha organizzato il ciclo di incontri “Speciale Italia” che, iniziato ieri, proseguirà fino al 28 agosto.
Dopo il primo appuntamento con Ferzan Ozpetek, celebre regista e autore di tre romanzi, i prossimi incontri saranno con gli scrittori Mario Mazzanti, Alessia Gazzola, Fioly Bocca, Ilaria Tuti e Fiammetta Biancatelli: presentando al pubblico del Festival nuovi autori le cui opere sono state tradotte in lingua turca, “Speciale Italia” vuole così offrire una prospettiva diversa sulla letteratura italiana contemporanea.
Tutti gli incontri saranno dal vivo e in lingua originale (italiano e turco), con traduzione simultanea della traduttrice Nur Öztürk, e saranno moderati da importanti figure del mondo letterario turco, tra agenti, traduttori e scrittori: Nazli Birgen, Nermin Mollaoglu, Fuat Uzunay e Kardelen Genç.
È possibile partecipare agli incontri attraverso la piattaforma Zoom o i canali social dell’Istituto (Youtube, Facebook, Instagram).
Protagonista dell’incontro di questa sera alle 20.00 sarà Mario Mazzanti; domani, sempre alle 20.0, toccherà a Fioly Bocca, mentre due saranno le interviste del 27 agosto: la prima alle 19 con Ilaria Tuti, la seconda alle 20.00 con Alessia Gazzola. Chiude il ciclo di incontri, il 28 agosto alle 20, Fiammetta Biancatelli. (aise)