LA COMMISSIONE UE ADERISCE A COVAX PER UN ACCESSO EQUO AL VACCINO ANTI COVID-19

BRUXELLES\ aise\ - Oggi la Commissione europea ha confermato l'interesse a partecipare allo strumento COVAX per un accesso equo, in ogni luogo e per chiunque ne abbia bisogno, a vaccini contro la COVID-19 a prezzi contenuti. Come parte dell'impegno Team Europa, oggi la Commissione annuncia anche un contributo di 400 milioni di euro sotto forma di garanzie a sostegno del COVAX e dei suoi obiettivi nell'ambito della risposta globale al coronavirus.
Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, a tal proposito ha dichiarato: "La collaborazione a livello planetario è l'unica soluzione ad una pandemia mondiale. Nell'ambito della risposta globale al coronavirus e della campagna 'Obiettivo globale: uniti per il nostro futuro' abbiamo visto il mondo fare fronte comune. Finora sono stati impegnati quasi 16 miliardi di €, mentre i ricercatori più brillanti e le organizzazioni più attive stanno mettendo in comune i loro sforzi per fornire vaccini, test e cure che costituiranno un bene comune universale. Oggi la Commissione annuncia un contributo di 400 milioni di € a favore del COVAX per finanziare la collaborazione volta all'acquisto di futuri vaccini a beneficio dei paesi a basso e medio reddito. Sono certa che in questo modo ci avvicineremo al nostro obiettivo: sconfiggere insieme questo virus."
Per Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, è imprescindibile lavorare “insieme a livello mondiale, animati da spirito solidale”, solo in questo modo “potremo sconfiggere il coronavirus. Abbiamo bisogno di una strategia internazionale inclusiva e oggi la Commissione e gli Stati membri dell'UE stanno dimostrando il loro impegno, nell'ambito di Team Europa, per garantire il successo dello strumento COVAX e agevolare un accesso equo al vaccino, in ogni luogo e per tutti."
"Solo assicurando un accesso equo al vaccino contro la COVID-19 in tutto il mondo metteremo fine alla pandemia e garantiremo una ripresa sostenibile - ha spiegato Jutta Urpilainen, Commissaria per i Partenariati internazionali -; la collaborazione con i nostri paesi partner è fondamentale per poter ricostruire meglio in un mondo più sano."
Lo strumento COVAX, codiretto dalla Gavi (Alleanza per i vaccini), dalla Coalizione per l'innovazione in materia di preparazione alle epidemie (CEPI) e dall'OMS, è finalizzato ad accelerare lo sviluppo e la produzione di vaccini contro la COVID-19 e a garantire un accesso giusto ed equo a tutti i paesi del mondo.
Nell'ambito dell'impegno congiunto dell'UE (Commissione, Stati membri e istituzioni finanziarie europee, in particolare la BEI) volto a mobilitare risorse per la risposta globale contro il coronavirus, la Commissione intende mobilitare fino a 400 milioni di euro sotto forma di garanzie a sostegno del COVAX e dei suoi obiettivi di fondo come parte dell'azione di Team Europa. Le condizioni e le modalità dettagliate per la partecipazione e il contributo dell'UE saranno elaborate nei giorni e nelle settimane a venire. Team Europa è pronto ad attivare le proprie competenze e risorse all'interno del COVAX per accelerare e potenziare lo sviluppo e la produzione di vaccini a livello mondiale per i cittadini di tutto il mondo, nei paesi poveri come in quelli ricchi.
La partecipazione dell'UE al COVAX sarà complementare ai negoziati in corso tra l'UE e le società produttrici di vaccini, il cui scopo è potenziare la capacità produttiva dei fabbricanti, contribuendo agli sforzi compiuti a livello mondiale. (aise)