LA DIPLOMAZIA DELLA BELLEZZA

ROMA – focus/ aise - 3daysofdesign è l’evento annuale di design in Danimarca che ospita ogni anno espositori da tutto il mondo nei settori del design, mobili, illuminazione e arredamento. L’evento si svolgerà dal 3 al 5 settembre su diverse sedi nella città di Copenaghen e presenterà marchi danesi ed internazionali selezionati per l’occasione.
Sostenibilità ed economia circolare fanno parte del tema dell’edizione di 3daysofdesign di quest’anno. Verranno presentati elementi di design classico, contemporaneo e moderno, oltre a idee nuove ed innovative.
L’esposizione di prestigiosi marchi italiani, ospitati nella meravigliosa Residenza dell’ambasciatore italiano in Danimarca, sita in Fredericiagade 2, a Copenhagen, è intitolata “I Maestri della Bellezza” e darà la possibilità di entrare in contatto con la vera essenza del design risultante dal modello “I.T.A.L.Y: Innovation, Territory, Artisan craftsmanship, Luxury and Youth”.
Le aziende partecipanti saranno Alias, Barovier&Toso, Catellani & Smith, Desalto, Living Divani, SMEG, MinimoMassimo, Azzurraceramica, accompagnati dalle musiche di grandi artisti italiani.
L’evento, aperto anche al pubblico, attira ogni anno migliaia di visitatori con una grande passione per il design e l’arredamento, dai professionisti del settore – designer, architetti, buyer, blogger, giornalisti ed editori – agli entusiasti del design provenienti da tutto il mondo.
L’esposizione italiana è organizzata dall’Ambasciata Italiana di Copenhagen, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Danimarca e ICE – Italian Trade Agency.
Si è tenuta giovedì 20 agosto, presso il Luxe Lakes Art Expo Center di Chengdu la cerimonia di inaugurazione della mostra “Raffaello Opera Omnia”.
Ideata e prodotta da RAICom ed organizzata in Cina, nell’anno del 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche sino-italiane, da Ambasciata d’Italia, Istituto Italiano di Cultura e Consolato Generale d’Italia a Chongqing con la collaborazione di Luxe Lakes, CAFA Art Museum e Wisdom Art & Culture, l’esposizione approda nella Provincia del Sichuan dopo essere stata ospitata, dal 13 giugno al 5 agosto, al Global Sunac Center for Contemporary Art di Kunming, nella Provincia dello Yunnan.
All’evento di apertura sono intervenuti il Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia in Cina Emanuele de Maigret, il Console Generale d’Italia a Chongqing Guido Bilancini e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Franco Amadei, oltre a numerosi rappresentanti del mondo culturale, imprenditoriale e dei media.
Curata dall’autorevole storico dell’arte italiano Antonio Paolucci, “Raffaello Opera Omnia”, che sarà visitabile presso il Luxe Lakes Art Expo Center di Chengdu fino al prossimo 8 ottobre, presenta al pubblico cinese le riproduzioni in alta definizione e dimensioni reali di 36 grandi opere del grande Maestro rinascimentale di cui si celebra quest’anno il 500mo anniversario della scomparsa.
Le opere selezionate per la mostra consentono di seguire il percorso artistico del “Divin Pittore” nelle diverse fasi della sua evoluzione, dalle primissime opere di un Raffaello non ancora ventenne, fino al suo ultimo capolavoro, La Trasfigurazione, al cui completamento stava lavorando proprio nei suoi ultimi giorni di vita, a soli 37 anni.
Un’occasione quindi preziosa, sia per gli studiosi che per il grande pubblico cinese, di poter ammirare in uno stesso spazio, confrontando direttamente e a distanza ravvicinata, opere i cui originali sono distribuiti su 18 musei europei, in 13 città e 7 nazioni diverse.
Secondo l’Ambasciatore d’Italia a Pechino Luca Ferrari, la mostra costituisce “il segno tangibile e la testimonianza della proficua collaborazione e del profondo legame culturale tra l’Italia e la Cina, da sempre basato sul rispetto reciproco e sugli scambi tra popoli, caratteristiche condivise dalle nostre due nazioni, che combinano la ricchezza di civiltà antiche con la capacità di rinnovarsi, creare e saper meravigliare”. (focus\ aise)