LA V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO A MAR DEL PLATA

MAR DEL PLATA\ aise\ - Durante questo 2020 così particolare e sotto lo slogan “I territori fra tradizione e innovazione”, arriva una nuova edizione, la quinta, della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che si svolgerà dal 23 al 29 novembre prossimi, che verrà celebrata anche a Mar del Plata, in Argentina, con l’associazione emiliano-romagnola Nuove Generazioni TERRA, presieduta da Alejandro V. Carrara, sotto l'auspicio della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo e quello del Sistema Italia locale, che propone un fitto programma che vuole celebrare le bontà enogastronomiche italiane.
Sponsor dell’iniziativa sarà la fattoria "Granja Las Dos Marias", portata avanti da una tradizionale famiglia romagnola di Mar del Plata, i Rosselli, che portano avanti il loro agriturismo ormai da anni.
Il programma partirà lunedì prossimo, 23 novembre, con la presentazione video "TERRA Gastronomica presenta" (1 puntata. Tortellini).
Poi, martedì 24, ci sarà la presentazione video "TERRA Gastronomica presenta" (2° puntata. Lasagna alla bolognese).
Ancora mercoledì 25: presentazione video "TERRA Gastronomica presenta" (3° puntata. Garganelli).
Giovedì 26 novembre ci sarà l’incontro Virtuale "La Cucina Italiana nel Mondo ed il turismo di ritorno" via ZOOM. Tavola rotonda telematica con apericena (alle ore 19.00).
Venerdì 27 novembre avrà luogo l’incontro virtuale "Tecniche di Lingua Italiana sulla Gastronomia" via ZOOM del progetto "Emiliano-Romagnoli nel Mondo: Ambasciatori della qualità alimentare", sempre alle ore 19, con docenti Marite Perrella e Marcela Ratner.
Infine, il week end, prima con sabato 28 novembre, con l’incontro virtuale "Tradizioni e attualità della Gastronomia Emiliano-Romagnola dai prodotti agricoli ai prodotti del pescato", sempre via ZOOM alle ore 11.99, poi con domenica 29 novembre, per la chiusura, con un pranzo tradizionale emiliano-romagnolo all’aria aperta presso la fattoria "Granja Las Dos Marias", alle ore 13.00. (aise)