LA V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO AD HANNOVER

HANNOVER\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia ad Hannover, con il Patrocinio del Comune di Salerno ed in collaborazione con la D.I.K. Hannover - Associazione Culturale Italo-Tedesca della città tedesca, il Museo August Kestner, il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, il Giardino della Minerva – Orto botanico della Scuola Medica Salernitana, la Fondazione Scuola Medica Salernitana, l’Animazione 90 - Quando la cultura diventa spettacolo, ha organizzato ieri, 19 novembre, nell’ambito della V Settimana della Cucina Italiana nel mondo, un evento in streaming intitolato “Medieval Time Dal Regime Sanitatis alla Dieta Mediterranea – quando l’arte, il gusto e la cultura diventano spettacolo”. Uno squarcio della Salerno che accoglie con le sue bellezze, la sua cultura, le sue leggende e la sua storia anche culinaria.
A Salerno è sorta la famosa Scuola Medica Salernitana, i cui precetti di Prevenzione delle malattie mediante la corretta alimentazione sono stati la base dei principi della Dieta Mediterranea, un modello di alimentazione equilibrato, il quale ormai da dieci anni fa parte della lista del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità da parte dell’UNESCO. L’intento era di far conoscere anche all’estero da un lato la più antica e celebre istituzione medica dell’occidente con un viaggio all’insegna dell’intrattenimento a tema medievale e dall’altro il territorio campano, in particolare Salerno ed il Cilento.
L’evento in streaming ha visto interventi e contributi video da Salerno e Hannover. Sono intervenuti il Console Generale Giorgio Taborri, il Vicesindaco della città di Hannover, Thomas Hermann, il Presidente della DIK Prof. Dr. Dr. Peter Antes, il Direttore del Museo August Kestner di Hannover Prof. Thomas Schwark, l’Assessore alla cultura del Comune di Salerno dott.ssa Antonia Willburger, la Prof.ssa Amalia Galdi docente di Storia Medievale all’Università di Salerno, il dott. Valerio Calabrese Direttore del Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi-Pollica (SA), il dott. Luciano Mauro Direttore del Giardino della Minerva, il regista Gaetano Stella e la dott.ssa Elena Parmense organizzatrice del progetto “Medieval Times”. Le musiche erano del Maestro Guido Cataldo.
L’evento ha riscontrato grande interesse tra i numerosi partecipanti e ha rafforzato l’amicizia ed i contatti tra le città di Hannover e Salerno, promettendo per il futuro nuove cooperazioni, soprattutto nell’ambito delle istituzioni museali delle due città, estremamente interessate al tema della Dieta Mediterranea ed ai suoi principi salutari.
Il Video dell’evento sarà pubblicato lunedì prossimo, 23 novembre, sul sito del Consolato Generale d’Italia Hannover e sulla sua pagina Facebook, per valorizzarne ulteriormente il contenuto e facilitarne la diffusione nel corso della V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ed anche successivamente. (aise)