LA V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO IN MAROCCO

RABAT\ aise\ - Nell'ambito dell'attività di promozione del "Made in Italy", l'Ambasciata d’Italia a Rabat presenterà la quinta edizione de "La settimana della cucina italiana nel mondo", che si svolgerà dal prossimo 23 al prossimo 29 novembre. Quest’anno, attraverso il tema “Saperi e sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”, la rassegna celebra il padre della cucina moderna. A 200 anni dalla sua nascita, la tradizione enogastronomica è al centro dell'italianità e del concetto di “Made in Italy”.
L'Italia è riconosciuta a livello internazionale per la sua gastronomia completa ed equilibrata, per un regime alimentare sano che rispetta la biodiversità e le caratteristiche locali. L’arte gastronomica italiana si inserisce perfettamente nel più ampio ventaglio della Dieta Mediterranea, proclamata dall'Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.
L'Ambasciata d’Italia a Rabat, in coordinamento con le istituzioni italiane presenti sul territorio marocchino, in particolare il Consolato Generale d’Italia di Casablanca e l’ICE-Agenzia Italiana per la Promozione del Commercio Estero, promuoverà presso il pubblico marocchino una più ampia conoscenza di questo patrimonio unico al mondo e di presentare un programma di iniziative virtuali, che saranno proposte sul canale YouTube dell’Ambasciata e sui profili social delle istituzioni italiane in Marocco.
Gli eventi della settimana si svilupperanno attraverso il seguente programma: lunedi 23 novembre videomessaggio dell’Ambasciatore d’Italia in Marocco, Barbara Bregato; “Il Marocco con un palato italiano: scambi commerciali e culturali” della Dott.ssa Daniela Cosentini, Direttrice dell’Ufficio ICE di Casablanca; “Le Indicazioni Geografiche: un interesse e un cammino comune” del Dott. Leo Bertozzi di Origin Italia.
Martedì 24 novembre, “La pizza margherita” dello Chef Taha Safsafi del ristorante Bino’s Pizza di Agadir; “Il risotto” dello Chef Matteo Conti del ristorante Boccaccio di Casablanca.
Mercoledì 25 novembre, “L'Ufficio ICE di Casablanca presenta: sapori dell'enogastronomia italiana e nuovi partenariati in Marocco”, una video-galleria diprodotti “Made in Italy” proposti al pubblico marocchino.
Giovedì 26 novembre
, ricetta live dell’influencer Leila Boulkaddat in collaborazione con lo Chef Matteo Conti del ristorante Boccaccio di Casablanca.
Venerdì 27 novembre
, intervista live su Instagram dell’influencer marocchina Leila Boulkaddat alla Chef nutrizionista Marina Moscatelli sulle proprietà nutrizionali degli alimenti “Made in Italy”. (aise)