L'Ambasciatore Manzo in missione a Mendoza

BUENOS AIRES\ aise\ - Le opportunità per export e investimenti italiani, il sostegno alla comunità italiana residente e la diffusione della lingua italiana sono stati al centro dell’incontro che l’ambasciatore italiano in Argentina Giuseppe Manzo ha avuto ieri, 22 dicembre, con il Governatore della Provincia di Mendoza, la quarta più ricca di Argentina, Rodolfo Suarez.
“Mendoza sta puntando su sostenibilità, energie rinnovabili e innovazione nella viti-vinicoltura, settori in cui le imprese italiane sono leader e pronte a cogliere nuove opportunità commerciali e industriali in questa dinamica regione del paese” ha detto Manzo al termine del colloquio al palazzo di Governo.
L’incontro rientra nel programma “Italia en 24” realizzato dall’ambasciata italiana in Argentina per favorire contatti tra operatori e istituzioni italiane direttamente con le 24 province argentine, anche per sostenere la diffusione della lingua e della cultura italiana. Della creazione di corsi universitari per la formazione di insegnanti di lingua italiana e di collaborazione su innovazione e “città intelligenti” l’ambasciatore Manzo ha discusso anche nel successivo incontro con Ulpiano Suarez, sindaco di Mendoza, appena eletta città argentina con la migliore qualità della vita.
La prima giornata della visita del rappresentante italiano nella provincia del nordovest del Paese si è conclusa con l’incontro con i rappresentanti della collettività italiana che nella regione conta oltre 77 mila connazionali residenti. Come annunciato dallo stesso ambasciatore in un articolo sul principale quotidiano della provincia “Los Andes”, il patrimonio della presenza italiana a Mendoza verrà celebrato con la realizzazione di un monumento dedicato a Dante Alighieri che verrà installato nella centrale Piazza Italia in occasione dei 700 anni dalla morte del poeta italiano. (aise)