LAURA CARMEN SANFILIPPO NUOVO DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’ISTITUTO ITALIANO STATALE COMPRENSIVO DI BARCELLONA

BARCELLONA\ aise\ - “È con grande gioia che porgo il mio saluto alla comunità scolastica italiana di Barcellona in qualità di Dirigente scolastico del prestigioso Istituto Italiano Statale Comprensivo”. Inizia così l’indirizzo di saluto che la nuova dirigente scolastica Laura Carmen Sanfilippo ha indirizzato al personale della scuola, docente e non, agli studenti e ai loro genitori.
“Auguro un serio e proficuo lavoro alle studentesse e agli studenti”, prosegue Sanfilippo. “Impegnatevi attivamente, appassionatevi allo studio, che prima di tutto è un diritto, oltre che un dovere. Entrate in classe felici, affamati di cultura e iniziate l’anno con buone letture”.
E ancora: “Le sudate carte, le lezioni dei vostri docenti sono l’unico vero antidoto contro l’ignoranza. Il sonno del sapere precede quello più pericoloso delle coscienze, con tutte le tragedie che ne possono derivare”.
Sempre rivolta agli studenti, Sanfilippo aggiunge: “credete nelle vostre capacità, nei vostri talenti, nei vostri sogni, siate gentili e gioiosi”. La dirigente rivolge poi un “caloroso saluto alle vostre mamme ai vostri papà, alle vostre nonne e ai vostri nonni con i quali avremo il piacere di collaborare per garantire la vostra sana e serena crescita culturale e umana”.
Al personale docente e Ata la dirigente augura “un buon inizio all’insegna dell’armonia e della collaborazione reciproca. Consideriamo ogni situazione problematica come una sfida, come un motivo per rialzarci con più slancio. Consideriamo ogni alunno come un essere unico, prezioso e irripetibile. Consideriamo ogni discente come un dono e quelli che soffrono come porte spalancate verso l’umanità e, per chi crede, verso Dio”.
“Auguri a ciascun membro della squadra: che con passione e professionalità – conclude – possa impegnarsi al meglio per un fruttuoso e sereno anno scolastico. Buon lavoro!”. (aise)