LE FASI DELLA RIPARTENZA

ROMA – focus/ aise - È on line il webinar organizzato lo scorso 18 giugno dall’Ambasciata d’Italia a Seoul su “La Repubblica di Corea e le sfide geopolitiche post-COVID19”. All'iniziativa sono intervenuti l’ambasciatore Federico Failla, John Delury della Yonsei University e Ra Jong-yil del Defense College.
Il video del webinar si può rivedere sul canale YouTube “Italia in Corea” che raccoglie le principali iniziative dell’Ambasciata e degli altri attori del Sistema Paese in Corea.
Nel corso dell'incontro l'ambasciatore Failla e i due esperti in collegamento dalla Corea e dagli Stati Uniti hanno discusso delle prospettive geopolitiche della Repubblica di Corea nel mondo post-COVID. John Delury e Ra Jong-yil sono intervenuti in particolare per dibattere sulle sfide cui la Repubblica di Corea potrebbe far fronte nello scenario geopolitico post-pandemia.
Il webinar rientra nell'ambito di un ciclo di iniziative predisposto dall’Ambasciata d’Italia a Seoul per rafforzare ulteriormente i legami tra Italia e Corea. Altre iniziative verteranno sui settori della scienza e tecnologia, delle relazioni culturali e delle relazioni economico-commerciali.
Il prossimo webinar aperto al pubblico si svolgerà il 1 luglio alle ore 16:30 (KST) sui rapporti culturali tra Italia e Corea.
Al tempo del distanziamento sociale, mentre le misure di limitazione per i concerti sono ancora in vigore, l’Auditorium Megaro di Salonicco in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene hanno realizzato un nuovo evento culturale all’avanguardia.
Il "Levante Jazz Festival - A musical bridge between Italy and Greece" è una manifestazione online durante la quale dieci gruppi musicali italiani e greci presenteranno il meglio della loro produzione in ambito jazzistico. Nel corso delle cinque trasmissioni online, che hanno avuto inizio il 21 giugno, giorno europeo della musica, e proseguiranno in streaming a partire dal 5 luglio, verranno proposti vari stili di questo linguaggio musicale mondiale, tra cui la bossa nova, il gypsy swing e i rifacimenti vocali a cappella.
Il programma di questa produzione comprende cinque complessi musicali di varie dimensioni e con diverso repertorio dalla Grecia e altrettanti dall’Italia, che si esibiranno nell’esecuzione di brani celeberrimi, pezzi noti ma di grandissimo valore e nuove produzioni. Le registrazioni sono avvenute in entrambi i Paesi, e in due casi sono state realizzate in importantissimi monumenti storici di Bari e di Salonicco, il tutto accompagnato da una miscela straordinaria di videoproiezioni di importanti video artis.
L’Ambasciata d’Italia a Pechino, la Camera di Commercio Italiana in Cina e l’Associazione Giovani Italiani in Cina hanno organizzato venerdì scorso, con la partnership della rete Agenzia ICE e dell’Istituto Italiano di Cultura a Pechino, la settima edizione del “Career Day”.
Riconosciuta come best practice dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’iniziativa è nata con l’obiettivo di fornire un orientamento ai giovani italiani che si affacciano sempre più numerosi sul mercato del lavoro cinese, aiutandoli a coglierne le occasioni e favorendoli anche con la promozione di concrete opportunità lavorative.
Nel corso di questa edizione virtuale del “Career Day”, 39 aziende italiane operanti sul mercato cinese hanno offerto 83 nuove posizioni lavorative, numeri in forte crescita rispetto le 19 aziende partecipanti e le 30 posizioni offerte nel corso della precedente edizione. (focus\ aise)