LIBANO: DI MAIO PARTECIPA ALL’INTERNATIONAL SUPPORT GROUP (ISG)

ROMA\ aise\ - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha partecipato oggi in videoconferenza a una riunione dell'International Support Group (ISG) per il Libano organizzata a margine dell'Assemblea Generale ONU (UNGA). La riunione è stata co-presieduta dal Segretario Generale ONU Antonio Guterres, e dal Ministro per gli Affari Esteri francese, Jean-Yves Le Drian.
La discussione tra Ministri, cui ha partecipato anche il Primo Ministro dimissionario libanese Hassan Diab - riporta la Farnesina in una nota – si è focalizzata sulla situazione politica, economica e umanitaria del Libano all'indomani dell'esplosione del porto di Beirut del 4 agosto e si è conclusa con l'adozione di una dichiarazione congiunta.
Da parte sua, Di Maio ha ribadito il tradizionale sostegno alle istituzioni e al popolo libanese, sottolineando ancora una volta l'urgenza della formazione di un nuovo governo capace di adottare le riforme strutturali necessarie al rilancio del Paese. Il ministro, conclude la nota, ha infine confermato che l’Italia continuerà a fornire tutta l'assistenza necessaria al popolo libanese per rispondere ai bisogni umanitari delle persone più vulnerabili nella fase emergenziale e post-emergenziale. (aise)