LIBIA: L’ITALIA ACCOGLIE CON FAVORE GLI ULTIMI SVILUPPI

ROMA\ aise\ - "L’Italia, che ha sostenuto in maniera costante e attiva gli sforzi dell'ONU nel quadro del Processo di Berlino assieme ai principali partner UE, accoglie con grande favore i comunicati emessi oggi dal Consiglio Presidenziale e dalla Camera dei Rappresentanti dello Stato della Libia in merito ad alcuni principi fondanti di un percorso condiviso per superare l’attuale stallo istituzionale nel Paese, a partire da una immediata cessazione delle ostilità e dalla riattivazione della produzione petrolifera". È quanto si apprende da una nota della Farnesina.
"Sulla scia delle recenti dichiarazioni sulla ripresa della produzione petrolifera, per la quale l’Italia auspica una concreta applicazione a tutte le articolazioni dell’industria petrolifera libica su tutto il territorio del Paese, tali sviluppi", prosegue la nota, "costituiscono un importante e coraggioso passo verso la stabilizzazione della crisi libica".
"L’Italia", assicura la Farnesina, "continuerà a svolgere il suo ruolo attivo di facilitazione per una soluzione politica alla crisi libica ed esorta tutte le parti interessate a dare un seguito rapido e fattivo al percorso delineato nei comunicati del Consiglio Presidenziale e dalla Camera dei Rappresentanti", conclude la nota. (aise)