L'IIC DI RIO PRESENTA LA VERSIONE BRASILIANA DEL SAGGIO “MIGRAZIONI E INTOLLERANZA” DI UMBERTO ECO

RIO DE JANEIRO\ aise\ - La visione espressa da Umberto Eco nei quattro interventi raccolti nel libro “Migrazioni e Intolleranza” è tema dell’incontro organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro per il prossimo 23 giugno.
L'evento si svolge all’interno della serie “Dialoghi italo-brasiliani”, che si propone di riunire scrittori, intellettuali, critici letterari, artisti dei due paesi attorno a tematiche di comune interesse. L’occasione è la recente pubblicazione del libro in Brasile, con il titolo “Migração e intolerância”.
Come recita il risvolto di copertina, questa raccolta di saggi “è una guida essenziale per vedere l’altro con occhi nuovi e un manuale conciso, visionario e unico per comprendere lo scenario politico e sociale di questo delicato momento storico nel quale malintesi e idee retrograde sembrano prosperare”.
La filosofa brasiliana Marcia Tiburi e la giornalista italiana Cristina Taglietti saranno protagoniste dell’evento, che verrà condotto da Clodoaldo Meneguello Cardoso, professore di etica e filosofia e coordinatore dell’Osservatorio di formazione in diritti umani dell’Università Statale di San Paolo (Unesp).
L’incontro avverrà in diretta, alle 12.00 ora brasiliana (le 17.00 italiane), sulla pagina Facebook dell’IIC di Rio de Janeiro e sarà accessibile sia in lingua italiana sia in lingua portoghese.
L’iniziativa, che promuove la divulgazione del libro italiano all’estero, è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del MiBACT, in collaborazione con la rivista La Lettura, supplemento culturale del Corriere della Sera. (aise)